Fini: “Italia multietnica? È questione demografica” Stampa E-mail
“Dire ‘la voglio o no’ non ha senso”. “Costruire nuovi modelli di integrazione”


Algeri - 11 maggio 2009 –  Il presidente della Camera Gianfranco Fini entra nella polemiche sui respingimenti, chiedendo che si distingua tra chi ha diritto d’asilo e gli altri immigrati. E sull’Italia multietnica dice: “è una questione demografica”

“Fermo restando che respingendo l'immigrato  clandestino non si viola il diritto internazionale, va ricordato che  anche noi abbiamo il dovere di verificare se tra quelli respinti vi  sono alcuni che hanno diritto di chiedere asilo".  Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini  parlando con i giornalisti nella capitale algerina dopo l'incontro con il primo ministro Ahmed Ouyahia .

Fini ha sottolineato che un tema "così delicato" non può essere affrontato "in modo superficiale o, peggio ancora,  propagandistico". Insomma, "un conto è l'immigrato clandestino, un  conto è chi gode della possibilità di chiedere asilo. Sono due  questioni che non possono essere trattate allo stesso modo" ha  concluso la terza carica dello Stato.

“In Italia come negli altri Paesi europei – ha proseguito Fini  - il  numero degli stranieri è destinato ad aumentare per ragioni  demografiche. "Questa è la ragione -ha proseguito- per cui una  politica lungimirante in tema di immigrazione deve basarsi certamente  su una garanzia di sicurezza e legalità, ma anche su una forte  cooperazione internazionale, perchè nessun migrante è felice di  andarsene dalla sua terra", scelta questa quasi sempre motivata da  "ragioni economiche, guerre, epidemie o carestie".       

Secondo il presidente della Camera "è fallito il modello che faceva degli  immigrati delle 'enclave’ isolate ed è fallito il modello  dell'assimilazione. Ora bisogna ragionare, e non è un problema solo  italiano, su cosa significa davvero integrazione e rispetto a quegli  stranieri di cui le società europee hanno necessità"

Rispondendo indirettamente alle dichiarazioni del presidente del consiglio,  Fini ha affermato che "non ha  molto senso dire 'voglio o non voglio una società multietnica’  perchè è una questione essenzialmente demografica ed è un fatto per esempio che nel nostro esercito ci siano ufficiali e militari che  vengono dal sudamerica piuttosto che dal sudest asiatico o dai paesi  arabi. È chiaro -ha sottolineato- che sono pienamente integrati:  hanno giurato fedeltà alla Costituzione".     

"È una società multietnica? Non lo so -ha proseguito Fini-  certamente è una società diversa rispetto a quella che abbiamo fin  qui conosciuto ed è una sfida che non può essere affrontata soltanto con riferimento alle polemiche quotidiane". 



Commenti
Nuovo Cerca RSS
+/-
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
:D:):(:0:shock:
:confused:8):lol::x:P
:oops::cry::evil::twisted::roll:
:wink::!::?::idea::arrow:
INSERISCI IL CODICE ANTISPAM CHE LEGGI NELL'IMMAGINE SOPRA
marekafiera   |87.19.39.xxx |2009-05-13 22:04:27
MI DISGUSTA QUESTO PAESE!!
Opinionizta  - ATTENZIONE..!!   |217.203.104.xxx |2009-05-12 19:51:04
ATTENZIONE...

PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO..

I NOSTRI FUTURI SONO CON LE
TUE MANI..!!

PER FAVORE..con tutta L'UMANITA..!!!

CHIAMA PER COLPO di
STATO..!!

DISSOLVERE QUESTO PARLAMENTO...!!!

COME POSSIAMO AMARSI L'ITALIA
SE LA MAGGIORANZA SONO RAZZISTI E CURROTI?

PER FAVORE..Sg PRESIDENTE...!!!
Anonimo  - x Giulio   |89.96.191.xxx |2009-05-12 15:59:13
Mi suona strano che un italiano, cittadino di uno Stato giuridico, giudichi
le persone ancora non condannate. Sono, appunto, DENUNCE e non sentenze passate in giudicato.
Giulio   |79.44.247.xxx |2009-05-12 12:28:17
Questi sono i fatti, ipocriti, che gli italiani finalmente conoscono
BENE:
Nel 2006 la quota di stranieri
denunciati per omicidio
balza al
32%, contro una popolazione straniera del 5%.

VIOLENZE
SESSUALI:

Romeni sono in testa 16,2% del totale degli
stranieri
denunciati
per questo reato
Marocchini (15,9%)

Croati (13,9%).


Per le RAPINE
IN CASA:
Romeni al comando
(19,8%),
Albanesi
(13,8%)

Marocchini (8,7%).

Per gli SCIPPI:

Marocchini sono
al primo posto
(20,6%),
Romeni (19,3%)

Albanesi (6%).

Per le
ESTORSIONI:
Romeni primi
(15%),
seguiti da
Albanesi (11,2%) 
Marocchini
(10,7%).

Per i FURTI
DI
AUTO: 
Romeni tornano in testa (29,8%),

Marocchini (13,2%)

Albanesi (8,8%).


Per gli OMICIDIi, 
Romeni il 15,4%
del totale
degli stranieri denunciati
per questo reato),

Albanesi
(11,9%) 
Marocchini (9,1%).
Opinionizta   |217.203.75.xxx |2009-05-12 02:55:49
Primo di tutto..

PARLIAMO dei TERREMOTATI in ABBRUZO..

Non di queste
opinione VESCOVI che INUTILE...perche, NON HANNO MAI DATTO un AIUTO per
IMMIGRATI e CLANDESTINI..

dopo IL TERREMOTO in ABBRUZO..il FONDO EUROPEE e
GIA ATTIVA..

500,000,000
Anonimo  - re:   |79.36.159.xxx |2009-05-12 02:12:40
Lele ha scritto:
In merito al discorso Italia multietnica :
L' Italia è già un paese
multietnico, il problema non viene certo posto dagli immigrati europei, i
quali condividono da sempre con noi mentalità, usi, costumi,
tradizioni oltre che una matrice cristiana sui valori.

Il problema è un'
altro..

Basti pensare agli islamici presenti in Italia che pesantemente impongono
le loro " necessità " culturali, invertendo la logica che
vorrebbe loro sforzarsi ad integrarsi ed ad accettare la cultura del
paese ospitante.


Ma guarda un po' te e la tua falsità!!! Domani ci verrai a cantare che il
problema sono i rumeni anche se sono cristiani! Sparati che è
meglio! Stai inquinando questo sito con i tuoi commenti pieni di
falsità e sprovvisti di sostanza.
Lele   |79.8.243.xxx |2009-05-12 01:32:58
In merito al discorso Italia multietnica :
L' Italia è già un paese
multietnico, il problema non viene certo posto dagli immigrati europei, i
quali condividono da sempre con noi mentalità, usi, costumi,
tradizioni oltre che una matrice cristiana sui valori.

Il problema è
un' altro..

Basti pensare agli islamici presenti in Italia che pesantemente impongono
le loro " necessità " culturali, invertendo la logica che
vorrebbe loro sforzarsi ad integrarsi ed ad accettare la cultura del
paese ospitante.
Anonimo   |151.80.72.xxx |2009-05-12 01:29:54
italiai struppa bambini
italiani amazza famiglie
italiani sfachea amici
gli
buoni e gli cativi italiani ç stranieri sano qui e a lestero ma stiamo parlando
de stranieri bravi lavoratori che meritano essere regolari e loro diriti.
Lele   |79.8.243.xxx |2009-05-12 01:19:21
Fini, una cosa dovrebbe esserle evidente, i clandestini non ci forniranno mai l'
aiuto di cui lei parla, anzi, contribuiranno ad accrescere i nostri costi, sia
per l' ordine pubblico, sia per sanità e l' istruzione, senza alcuna
contropartita...


Quindi tutto il suo discorso sta in piedi se potremo
parlare di immigrati regolari, identificati e senza precedenti nei loro paesi di
origine. Ciò detto, mi spieghi, perché tanto clamore quando il governo ha
chiesto di ampliare a 6 mesi il tempo disponibile per gli accertamenti? La
negazione di ciò va ad esclusivo vantaggio di chi vuol essere clandestino e
rimanerlo. Se fa un po' di fatica, forse, riesce a capirlo anche lei...
Giovanni   |62.101.104.xxx |2009-05-12 09:53:48
Citazione:
i clandestini non ci forniranno mai l'
aiuto di cui lei parla, anzi,
contribuiranno ad accrescere i nostri costi, sia
per l' ordine pubblico,
sia per sanità e l' istruzione, senza alcuna
contropartita...


Hai colto il punto... e allora perchè non diamo la possibilità a chi ha
un lavoro di pagare le tasse???
Anonimo  - re: I FATTI   |79.52.154.xxx |2009-05-12 00:38:26
Giulio ha scritto:
Questi soni i fatti:
Nel 2006 la quota di stranieri
denunciati per omicidio
balza al 32%, contro una popolazione straniera del 5%.




VIOLENZE
SESSUALI:
Romeni sono in testa 16,2% del totale degli
stranieri denunciati
per questo reato
Marocchini (15,9%)
Croati (13,9%).


Per le RAPINE
IN CASA:
Romeni al comando (19,8%),
Albanesi
(13,8%)

Marocchini (8,7%).

Per gli SCIPPI:
Marocchini sono
al primo posto
(20,6%),
Romeni (19,3%)
Albanesi (6%).

Per le
ESTORSIONI:
Romeni primi
(15%), seguiti da
Albanesi (11,2%)
Marocchini
(10,7%). 

Per i FURTI DI
AUTO:
Romeni tornano in testa (29,8%),

Marocchini (13,2%)
Albanesi (8,8%).


Per gli OMICIDIi,
Romeni il 15,4%
del totale degli stranieri denunciati
per questo reato),
Albanesi
(11,9%)
Marocchini (9,1%).


Sì, ma qui si tratta di persone sprovviste di permesso di soggiorno.
La
percentuale di delinquenza tra gli stranieri REGOLARI in Italia
è quasi sotto quella tra gli italiani. Forse il problema non sta nella
cittadinanza, ma nella situazione regolare o meno.
Da meditare!!!
anonimina   |93.45.14.xxx |2009-11-09 20:21:13
[color=fuchsia][nn tt sò così stronzi c'è quarchiccuno che se ne frega
della figura ke fa il suo paese:alcune volte mi vergoglo di
essere rumena [/size][size=x-large]

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

   


Ultime Notizie

Marchetto (Vaticano): "Cassazione non fa onore a Italia"

Immigrati. In Lombardia sono 64mila quelli con diritto di voto

Rutelli: "Applicare sentenza Cassazione con equilibrio"

Unhcr: "Dimezzate in Italia le domande di asilo"

Cgil in piazza: "Regolarizzare chi lavora"

I più letti in settimana

Flussi. Gli imprenditori: "Semplificare"

Permessi di soggiorno. Maroni: "Siamo più veloci"

Bossi: "Qui non c'è lavoro, aiutare gli immigrati a casa loro"

Flussi. Confagricoltura: "Senza stagionali è crisi"

Trento. Inchiesta permessi di soggiorno, indagato questore Caldarola


TELEFONATE INTERNAZIONALI
Le campagne e il
giudizio degli esperti
FINANZIAMENTI PER IMMIGRATI
Prestiti. Società creditizie
a caccia di immigrati
MUTUI PER IMMIGRATI
Mutui, le offerte delle banche
per i cittadini immigrati
ASSICURAZIONE SANITARIA
Ecco quando serve
per gli stranieri in italia
FIDEIUSSIONI
Entrare in Italia, ecco
quando serve la fideiussione
Sondaggio
Alunni stranieri. Il tetto del 30% per classe…