“Il testo è già scritto . Autorizza 80mila ingressi, abbastanza per rispondere alla domanda di manodopera stagionale. Ora serve la firma del presidente del presidente del Consiglio, poi andrà alla Corte dei conti e infine in Gazzetta Ufficiale” spiega a Stranieriinitalia.it Romano Magrini, responsabile delle politiche del Lavoro della Coldiretti.
Stando alle anticipazioni, anche quest’anno i datori di lavoro dovranno presentare le domande d’assunzione via internet, da soli o rivolgendosi alle associazioni di categoria. “Però potranno farlo solo dopo la pubblicazione del decreto flussi, sarebbe meglio quindi velocizzarne l’iter. Non dimentichiamo - sottolinea Magrini – che oltre il 50% della manodopera in agricoltura arriva da Paesi extraue, e interi settori dipendono dai lavoratori immigrati, dalla raccolta di ortaggi e frutta all’allevamento”.
Stamattina, anche il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Giuseppe Politi ha scritto al ministro del Welfare Maurizio Sacconi sollecitando l’emanazione del decreto.
"Il ritardo nell'emanazione del decreto è preoccupante, –ribadisce Politi - poiché la programmazione dei flussi rappresenta una scadenza fondamentale per poter organizzare le attività stagionali del settore agricolo, alcune delle quali imminenti", come ad esempio la raccolta delle fragole.
Il presidente della Cia segnala anche i tempi troppo lenti per l’esame delle domande. "Ritardi – fa notare Politi - che comportano per le aziende attese molto lunghe, con il conseguente rischio di lavoratori che sopraggiungono in tempi non più utili alle attività per le quali sono stati richiesti".














Commenti
Siamo una società dalla Republica Moldova che si occupa di ricerca e selezione del persolale dei cittadini moldavi per inserili nel campo di lavoro in Italia e in Israele.
Denominazione: Modelias-tex s.r.l
Sede: Republica Moldova Chisinau str. Mitropolit Varlaam. 46
Ufficio Tel +37322837534
Cell. +37368725004
Cell. Italia +393202769651
E-mail curis2003
Numero di registrazione: MD 0014006
Codice fiscale: 1004600073584
Oggetto sociale: La ricerca e selezione del personale nei settori:
- Artigianale
- Industriale
- Turistico-Alberghiero
- Agricolo
- Medicosanitario
La società può accettare e concedere raprezentanze, mandati e le commissioni di intermediazione .
Selezioniamo personale con iseguenti requisiti:
- Conoscere a livello medio la lingua del paese ospitante
- Per essere qualificato per la posizione che richiede
Tenendo conto che siamo alla vigilia della stagione e dal decretto flussi 2009, ci auguriamo di colaborare il più presto possibile.
Cordiali saluti
Modelias-tex s.r.l
caro governo non riesci gia dar da mangiare o aver un lavoro chi e in italia , cosa farai con questi.
invece pensa quelli che sono gia in italia perfavore :evil: :evil:
arrivano regolare! con un visto regolare, nessuno torna dopo la scadenza del visto e allora remane qui!!!! secondo vuoi chi favorice la clandestinità????? il governo chi non vuole controlare che fini fanno i stagionali????? fareli arrivare c'e il decreto flussi,senza controllo di documenti dei datore di lavoro,strano un datore di lavoro chiama 40,50...lavoratore one mesi, chiama altri e cosi via al sfrutamento di gente a 10000 o 12000 mila euro ciascuno.....basta di chiudere l'occhio perchè la gente non fa diferenza tra lavoro stagionali e suburdinato e quando arrivano qui con una cifra del genere e ovio non torna perche e una fregatura del governo !!!.spiegate per favore alla persona al'ambasciata del paese d'origine che questo visto d'ingresso e solo per 9 mesi e non e rennovabile e vedrete che la gente non paga piu quelli cifre e i traficanti non trovano piu genti da sfrutare e cosi se ferma anche la errigolaretà e non la clandistinità perche arrivano regolare e spero che qualcuno spiega ai nostri amici italiani che i stranieri arrivano 360000 al anno regolare con ok del governo tramite la mafia di trafico del essre umano.grazie a DIO adesso alcune provincia sono svegliate anche se tarde pero meglio che mai.
SONO SHOCATA!!!!!!!! ! NON HO PAROLE???????????
MA I FLUSSI NON STAGIONALI 2007-2008 A CHE PUNTO SONO????????????????
:-?: :-?: :-?: :-?: :cry:: :cry:: :cry::
RSS feed dei commenti di questo post.