Ius soli: Boschi, oggi no numeri, complicato trovarli - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Attualità
Roma, 28 settembre 2017 - "E' complicato trovare i numeri in Parlamento. Lo dico con dispiacere perché è una legge giusta ed è una legge equilibrata, ma sappiamo che avere i numeri per approvare lo ius soli è complicato". Lo ha detto la sottosegretaria Maria Elena Boschi, alla Festa dell'Unita' di Roma. "Oggi non abbiamo i numeri" ma "se alle prossime elezioni il Pd avrà una maggioranza numericamente più importante, lo ius soli sarà in cima al nostro programma".

Sinistra Italiana sollecita l'esame del ddl sullo ius soli al Senato, ma il Pd si oppone dicendo che non ci sono i numeri per farlo passare. A raccontarlo, a fine Conferenza dei Capigruppo, sono il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri e la presidente dei senatori di SI Loredana De Petris. "Zanda - riferisce quest'ultima - ha detto no alla nostra richiesta di mettere lo ius soli in calendario subito dopo l'aggiustamento di bilancio per il quale serve la maggioranza di 161. Non abbiamo i numeri ha detto. Per me invece ci sono".