Migranti. Austria: stop ai trasferimenti sulla terraferma - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Attualità

Roma, 21 luglio 2017 - Chiudere la rotta del Mediterraneo e mettere fine ai trasferimenti dei migranti dalle isole italiane alla terraferma. Questo è quanto ha ribadito dal ministro degli Esteri austriano Sebastian Kurz all’omologo italiano Angelino Alfano, incontrato a Vienna a margine del Consiglio Permanente dell’Osce.

Secondo quanto riportato dal quotidiano austriaco Kurier, al termine dell’incontro Kurtz ha dichiarato che “c’è un clima di dialogo corretto, ma non siamo ancora della stessa idea”. Su Twitter, Kurtz ha riferito di aver avuto un “buon colloquio con Alfano sulla migrazione”, ribadendo il sostegno austriaco “all’iniziativa italiana per un codice di condotta per le ong”. Quindi ha aggiunto di aver “ribadito la nostra esigenza di chiudere la rotta del Mediterraneo e di fermare i trasferimenti dalle isole italiane alla terraferma”. Perchè, come già detto nelle scorse settimane, “un salvataggio nel Mediterraneo non significa un biglietto per l’Europa”.