Nord est. Fisco: aumenta il contributo degli immigrati - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Attualità
Venezia, 5 aprile 2017 - Nel Nord Est sono 420 mila i contribuenti immigrati che hanno versato l'Irpef nel 2016, pari al 10% dei contribuenti totali (incidenza superiore rispetto alla media nazionale, al 7,5%). Il gettito Irpef che ne deriva ammonta a 1,3 miliardi di euro (5,3% del totale). Significativi gli aumenti nell'ultimo anno sia come numero di contribuenti (+3,1%) che come volume Irpef (+7,0%). Il Veneto è la seconda regione italiana dopo la Lombardia per numero di contribuenti immigrati (262 mila), con un gettito Irpef complessivo di 774 milioni di euro. I contribuenti stranieri in Veneto rappresentano il 9,3% del totale, mentre il gettito Irpef rappresenta il 5,5% del totale.

Lo indica una ricerca della Fondazione Leone Moressa di Venezia secondo la quale Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, invece, presentano i livelli più alti in Italia come incidenza dei contribuenti stranieri sul totale (rispettivamente 11,2% e 11,7%) e del volume Irpef (7,7% e 6,8%).
Paste a VALID AdSense code in Ads Elite Plugin options before activating it.