ven04252014

Back Home

Contratto di Soggiorno Modelli Q/R

Esistono due modelli di contratto di soggiorno.
Modello Q: va fatto nel caso in cui il datore di lavoro assume un cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato.
Modello R: da compilare nel caso in cui l’assunzione del cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno per lavoro subordinato è stata effettuata prima del 25 febbraio 2005.
In entrambi i casi, il contratto di soggiorno deve essere compilato e sottoscritto dal datore di lavoro e dal lavoratore in triplice copia.
Una copia deve essere inviata, entro cinque giorni dall'assunzione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno allo Sportello Unico per l’immigrazione scegliendo, in alternativa, tra quello della:
a) provincia di residenza del datore di lavoro;
b) provincia della sede legale dell’impresa;
c) provincia ove avrà luogo la prestazione lavorativa.
Una copia la conserva il datore di lavoro e l’altra deve essere consegnata al lavoratore insieme alla ricevuta di ritorno.  Al momento del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro, infatti, il lavoratore dovrà allegarli, all’istanza di rinnovo. La sussistenza di un contratto di soggiorno è, infatti, una condizione necessaria per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato.

SCARICA IL MODULO Q

 

SCARICA IL MODULO R