mar09022014

Back Cucina etnica >> cucina etnica e ricette etniche >> Pierogi, i gustosi ravioli polacchi

Pierogi, i gustosi ravioli polacchi

Una ricetta per tutti i gusti, basta cambiare il ripieno I pierogi sono uno dei piatti tipici polacchi, diffusi però anche in Russia, Ucraina e Bielorussa. In genere, questi ravioli di pasta a mezzaluna vengono riempiti di carne, verdure o formaggio (ma c’è anche chi li prepara con la frutta) e serviti con un condimento di panna acida.

Arrivati probabilmente dall’Asia in Polonia nel tredicesimo secolo, nel passato venivano preparati in occasione delle feste, ad esempio a Natale. Oggi li si gusta molto più spesso, anche per la facilità della loro preparazione che però richiede comunque un po’ di tempo.

Ingredienti

  pierogi4big.png

Impasto:
420g di farina, 1 uovo, 1 pizzico di sale, acqua tiepida

Ripieno di crauti e funghi  (Kapusta z Grzybami – nadzienie):
2 tazze di crauti, 1 tazza di funghi, 1 cipolla tritata, burro, sale, pepe

Ripieno di patate – (Ruskie Pierogi):
½ kg di patate lesse, 180g di formaggio fresco, 1 uovo, 1 cipolla, sale e pepe

Ripieno di formaggio – (Pierogi z Serem):
½ kg di formaggio fresco (tipo ricotta), 1 uovo, sale

 

Preparazione

Su di un piano di lavoro miscelate la farina, l’uovo ed il sale, aggiungete poco alla volta l’acqua e impastate. L’impasto è pronto quando non s’appiccica alle mani o sul piano di lavoro. Dividete l’impasto in quattro parti e stendete ciascuna finemente. Con un bicchiere da vino tagliate dei dischi di diametro 5- 6 1/2. Mettete un cucchiaino di ripieno in ciascun disco, piegate a metà e sigillate i bordi. Cuocete per 5 minuti.

Per il ripieno ai funghi e crauti:
cuocete i crauti per 10 minuti. Scolateli e tritateli bene. Friggete la cipolla e i funghi tritati nel burro, aggiungete i crauti e friggete fino a che tutti gli ingredienti abbiano preso sapore. Fate raffreddare e farcite i dischi di pasta.

Per il ripieno di patate:
Passate le patate e il formaggio in un macina-carne. Aggiungete 1 uovo crudo e 1 cipolla media tritata finemente, fate cuocere fino a doratura. Aggiungete sale e pepe.

Per il ripieno di formaggio:
Passate il formaggio fresco al setaccio, quindi miscelatelo con 1 uovo crudo e aggiungete di sale. Questo ripieno si gonfia in cottura, quindi non riempite troppo i dischi di pasta.

 A.M.