CARTA DI SOGGIORNO INDETERMINATO PER QUELLO DI CINQUE ANNI

Qui si discute della regolarizzazione per le colf e le badanti 2009. Inserite in questo forum le vostre domande, i nostri esperti risolveranno i vostri problemi

Moderatore: aiutopertutti

CARTA DI SOGGIORNO INDETERMINATO PER QUELLO DI CINQUE ANNI

Messaggiodi samuel donkor il lun mar 15, 2010 11:49 am

Sono un ragazzo di quarantanni e vivo in Italia da ventanni. Ho la carta di sorggiorno a tempo indeterminato. Ho sempre lavorato qui in Italia ma da pocco tempo ho perso il mio lavoro e da dieci mesi che sono a casa. Adesso ho deciso di trovarmi un lavoro fuori da Italia per potere vivere. Per potere avere il soggiorno di lungo periodo, cosa faccio e qualle sono i documenti da fornire?
In piu quando mi scaderà il soggiorno di lungo periodo, avrei bisogno un contratto di soggiorno per potere rinnovare o no? Visto che la crisi sta peggiorando e non c'è il lavoro. Aspetto la risposta.
Grazie per la vostra collaborazione e il lavoro che fatte.
Samuel.
samuel donkor

Re: CARTA DI SOGGIORNO INDETERMINATO PER QUELLO DI CINQUE ANNI

Messaggiodi aiutopertutti2 il lun mar 15, 2010 12:04 pm

Il tuo titolo di soggiorno ti permette di poter lavorare nei paesi appartenenti all'area Schengen. Potrai inizialemnte soggiornare per 3 mesi in uno di questi paesi con il titolo di soggiorno italiano ma entro questo periodo dovresti trovare un lavoro e una sistemazione alloggiativa e potrai chiedere il rilascio di un pds alle autorità del paese estero.

In questi giorni stiamo verificando se le autorità estere fanno problemi se invece del soggiorno di lungo periodo (quello elettronico) si presenta la "vecchia carta di soggiorno cartacea".
In teoria non dovrebbero ma se così fosse dovrai inviare il kit alle poste chiedendo l'aggiornamento della crta di soggiorno. Unico problema è che, impropriamente, ti potrebbero richiedere i documenti inerenti alla casa e lavoro.
aiutopertutti2

Torna a REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI 2009