|
Il portale dell'immigrazione e degli immigrati.
|
|
conversione dal visto per turismo al motivi familiariModeratore: aiutopertutti
5 messaggi • Pagina 1 di 1
conversione dal visto per turismo al motivi familiariSalve.Vorrei sapere per quanto riguarda i cittadini macedoni che sono essenti dal visto.Uno cittadino che entra senza visto dalla Macedonia può chiedere coesione familiare?.Come si deve comportare una volta entrato in Italia? Dove si presenta in Questura o alle poste?.Faccio questa domanda perchè le poste non ricevono la domanda in mancanza del visto.Loro dicono se non e visto più di tre mesi non ricevono la busta.Per loro la dichiarazione di prezenza non è niente.GRazie
Re: conversione dal visto per turismo al motivi familiarila domanda per coesione familiare si inoltra direttamente allo sportello unico per l'immigrazione della prefettura della citta' di competenza...
Re: conversione dal visto per turismo al motivi familiariPer cortesia non rispondete alle domande se non siete competenti nella materia.La domanda e indirizzata a iutopertutti.Cosi si confondono le risposte giuste.Non tutti che domandano non sano la procedura. In Lui trovano una certeza in piu.Grazie
Re: conversione dal visto per turismo al motivi familiariresto convinto che per le pratiche di ricongiungimento familiare per cittadini extracomunitari, l'ente competente e' il SUI...la mia risposta e' stata data in buona fede e con la chiara volonta' di dare un aiuto...comunque, nel caso, scusa la mia incompetenza...
Re: conversione dal visto per turismo al motivi familiariLe richieste di coesione familiare si presentano attraverso il kit postale. Il problema però non è tanto nella mancanza del visto, è che la normativa prevede la possibilità di chiedere una conversione del titolo di soggiorno in un pds per motivi familiari. Mentre qualche tempo fa le questure accettavano (non tutte e con un pò di difficoltà) le richieste di conversione da turismo a familiare, da quando è stato abolito il pds per turismo (sosituito con l'attestazione di presenza) le questure non accettano tali domande di conversione. Non posso però dirti di non provarci perchè penso che la cosa migliore è sempre quella di tentare, magari cercando di capire che orientamento ha la questura della tua città.
Io proverei a fare così: prepara tutta la documentazione per richiesta per il ricongiungimento (compreso il cretificato che attesta la parentela, tradotto e legalizzato in ambasciata italiana in Macedonia) e recarti in Questura e chiedere un pds per motivi di famiglia e ci fai sapere cosa ti dicono. Poi vediamo come comportarci
5 messaggi • Pagina 1 di 1