indirizzatemi

Qui si parla di come acquisire la cittadinanza italiana

Moderatore: aiutopertutti

indirizzatemi

Messaggiodi yuly il sab mar 13, 2010 9:14 pm

Salve a tutti!
Volevo chiedere un consiglio a chi mi possa essere d'aiuto.

Data matrimonio...........11 agosto 2007 con cittadino italiano
pds e residenza . ...settembre 2007
richiesta cittadinanza.....22 diciembre 2008
(dopo due mesi della richiesta mi e arrivata il numero K/c/...ecc ecc)
nuova legge cittadinanza x matrimonio......agosto 2009
sempre agosto 2009 mi chiamano in questura a rivedere tutti i miei dati..e per sapere se era cambiato qualcosa
dopo un mese chiamo al centralino di roma,e la ragazza mi dice que giustamente quando io ho chiesto la cittadinanza non avevo i due anni di residenza e matrimonio..me che ormai in quel momento (cioe sett 2009) si,quindi la mia prattica non si fermava andava avanti,di richiamare a luglio
marzo 2010 ...mi e arrivata a casa dalla prefettura la lettera che dice che la mia istanza e da ritenersi inammissibile non risultando in posseso,alla data di entrata in vigore della legge ,del requisito di due anni di residenza legale in italia dopo il matrimonio.
la mia domanda é, cosa devo fare? Ho letto nella lettera che posso andare a dire le mie osservazioni entro 10 gg
Posso chiedere che vada avanti l'istanza senza dover rifare (e pagare) tutti i documenti necessari
visto che ho gia i due anni???

Grazie d' anticipo!
yuly

Re: indirizzatemi

Messaggiodi aiutopertutti2 il mar mar 16, 2010 11:10 am

aiutopertutti2

Messaggiodi yuly il mar mar 16, 2010 6:57 pm

ho capito e non..grazie della risposta cmque..credo que dipende un po da come vogliano muoversi in prefettura..speriamo bene..se no,pazienza...ricomincero tutto da capo :(
yuly

Messaggiodi mikymiky il gio mar 18, 2010 7:36 pm

il decreto dice chiaramente ke per le istanze presentate prima del 9 agosto 2009 e di non oltre 2anni, cioè dopo il 9 agosto 2007 verrano respinte. devi andare in prefettura e chiedere l'archiviazione della tua domanda, ritirare i certificati e rifare da capo la domanda, poi riutilizzare il certificato di nascita, resto è tutto da rifare.
mikymiky

Messaggiodi yuly il mar mar 30, 2010 4:28 pm

fatto! grazie! ri ricomincia!...
mi sapete dire dove DEVO CHIEDERLO e che cos'e il CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE E DEI CARICHI PENDENTI ????

I 200 EURO LI PAGO IN POSTA? CHI MI DA IL BOLLETINO?

GRAZIE...siete utilissimi..
yuly

indirizzatemi

Messaggiodi aiutopertutti2 il ven apr 09, 2010 4:03 pm

Sicuramente ormai hai già fatto, se ho capito bene vivi a roma (?), i certificati penali si chiedono vicino a p.zz.le Clodio.
aiutopertutti2

Messaggiodi yuly il mer apr 14, 2010 5:30 am

No,non ho ancora fatto perche prima mi deve arrivare a casa il decreto d'inammisibilita, dopo posso
ricominciare..e non vivo a roma..vivo in vicenza..
Grazie cmque!
yuly

Torna a CITTADINANZA