Ciao Marco73, ho trovato una risposta alla tua domanda e te la incollo,sotto ce anche una mail del sindacato caso mai scrivili due parole, e poi ti raccomanderei di cercare il sito del ministero della pubblica istruzione, e il sito dell'albo degli insegnanti anzi credo proprio che dall'albo riceverai le risposte più precise.Mia cognata è infermiera diplomata all'estero e la prima cosa che ha fatto per capire come poteva lavorare in italia era rivolgersi al ministero della sanita da li le hanno dato tutte le indicazioni necessari. Per qui non disperare ma cerca anche xche su internet ormai ce tutto. in bocca al lupo. Il sito è in ristrutturazione. Gli aggiornamenti sono al momento sospesi
* HOMEPAGE
VIVERE IN ITALIA
* Casa
* Lavoro
* Leggi&Diritti
* Salute
* Scuola
* Soldi
* Chiedi all'esperto
* PERMESSI ON LINE
* GUIDE
* DOCUMENTI UTILI
* CORSI E CONCORSI
* AVVISI E BANDI
* LIBRI
* LINK UTILI
* FUSO ORARIO
* Scrivi alla redazione
* Invia
* Stampa
Insegnare in Italia
Sono ucraina e nel mio paese insegnavo. Che cosa devo fare per continuare in Italia?
Lettera firmata
Deve ottenere l'equivalenza del titolo di studio accademico e poi potrà fare domanda presso le singole scuole per insegnare. Consideri che la sua sarebbe una domanda "fuori graduatoria", una domanda come supplente che potrà essere presa in considerazione una volta esaurite le graduatorie interne. Per ottenere l'abilitazione all'insegnamento, è necessario seguire un corso biennale presso la Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (Ssis). Le modalità di accesso probabilmente cambieranno a e, quindi, è necessario che verifichi la situazione nel momento in cui avrà ottenuto l'equivalenza del titolo di studio.
(Risposte a cura di Enrico Panini, segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil)
Original post by
redazione@metropoli.repubblica.ithttp://temi.repubblica.it/metropoli-onl ... in-italia/ questo è il link del sito