insegnare in Italia???E' possibile

Qui si parla di Gradi di istruzione, Riconoscimento titoli

Moderatore: aiutopertutti

Messaggiodi Marco73 il ven mar 12, 2010 8:34 pm

Salve,

Vorrei sapere come si può insegnare in Italia? Da parte di una cittadina extracomunitaria con carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano.

Premesso che la cittadina extracomunitaria è un' insegnante nel suo paese d'origine e nei paesi esteri confinanti al suo.
Premesso che ha il dottorato di ricerca estero, conseguito presso l'Università estera (extracomunitaria), ma con la presenza di due professori italiani in quanto è stato una ricerca tra il suo Paese e l'Italia.
Premesso che detiene una laurea di specializzazione conseguita in Italia...

Ora come può insegnare in Italia???Quali sono le procedure burocratiche da seguire???

Grazie per tutto
Marco73

Re: insegnare in Italia???E' possibile

Messaggiodi Marco73 il lun mar 15, 2010 7:42 pm

Spero che qualcuno mi risponda
Grazie molto
Marco73

Messaggiodi aiutopertutti2 il mar mar 23, 2010 2:16 pm

Ciao marco,
la tua mail è molto evasiva per poterti dare una risposta specifica.
ti posso dire con precisione che, per insegnare in Italia bisogna avere la cittadinanza italiana. (per quanto concerne le scuole dell'obbligo). lo prevede un decreto ministeriale del 2007.
aiutopertutti2

Messaggiodi Marco73 il mar mar 23, 2010 3:39 pm

E' mia moglie io sono italiano ma quando avrà la cittadinanza italiana come potrà insegnare qui in Italia qual è la procedura burocratica??
Grazie ancora
Marco73

Messaggiodi studente080 il dom apr 25, 2010 10:15 am

che cosa vuole insegnare? se vuole insegnare una lingua straniera (la sua madre lingua magari) potrebbe entrare nella scuole come lettrice per qualche ora nella mattina.. o potrebbe lavorare per una scuola privata o anche fare lezione private da casa. ci sono anche bandi per fare corsi doposcuola per cui cercano specificamente insegnati madrelingua.
studente080

Messaggiodi nya il ven apr 30, 2010 5:51 am

Ciao Marco73, ho trovato una risposta alla tua domanda e te la incollo,sotto ce anche una mail del sindacato caso mai scrivili due parole, e poi ti raccomanderei di cercare il sito del ministero della pubblica istruzione, e il sito dell'albo degli insegnanti anzi credo proprio che dall'albo riceverai le risposte più precise.Mia cognata è infermiera diplomata all'estero e la prima cosa che ha fatto per capire come poteva lavorare in italia era rivolgersi al ministero della sanita da li le hanno dato tutte le indicazioni necessari. Per qui non disperare ma cerca anche xche su internet ormai ce tutto. in bocca al lupo. Il sito è in ristrutturazione. Gli aggiornamenti sono al momento sospesi

* HOMEPAGE

VIVERE IN ITALIA

* Casa
* Lavoro
* Leggi&Diritti
* Salute
* Scuola
* Soldi
* Chiedi all'esperto

* PERMESSI ON LINE
* GUIDE
* DOCUMENTI UTILI
* CORSI E CONCORSI
* AVVISI E BANDI
* LIBRI
* LINK UTILI
* FUSO ORARIO
* Scrivi alla redazione

* Invia
* Stampa

Insegnare in Italia
Sono ucraina e nel mio paese insegnavo. Che cosa devo fare per continuare in Italia?
Lettera firmata
Deve ottenere l'equivalenza del titolo di studio accademico e poi potrà fare domanda presso le singole scuole per insegnare. Consideri che la sua sarebbe una domanda "fuori graduatoria", una domanda come supplente che potrà essere presa in considerazione una volta esaurite le graduatorie interne. Per ottenere l'abilitazione all'insegnamento, è necessario seguire un corso biennale presso la Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (Ssis). Le modalità di accesso probabilmente cambieranno a e, quindi, è necessario che verifichi la situazione nel momento in cui avrà ottenuto l'equivalenza del titolo di studio.
(Risposte a cura di Enrico Panini, segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil)

Original post by redazione@metropoli.repubblica.it
http://temi.repubblica.it/metropoli-onl ... in-italia/ questo è il link del sito
nya

Torna a STUDIARE IN ITALIA