lettera di invito

Qui si parla di Visti, Permessi di soggiorno e tipologie, Rinnovi permessi soggiorno, Variazione e iscrizione anagrafe, Obblighi ospitante e datore lavoro, Carta di soggiorno

Moderatore: aiutopertutti

lettera di invito

Messaggiodi MARIANA SILVA il lun mar 15, 2010 11:20 am

Ciao a tutti ,sono Mariana da Napoli.
è la prima volta che scrivo..
buono voleva un aiuto,voleva sapere come devo prosseguire per far la lettera di invito a un cittadino brasiliano per venire a italia per 1 mesi??(come turista).
dove devo andare per fare questa lettera di invito? devo andare al comune,questura,polizia???
hai bisogno di marcabollo??
un aiuto
grazie.
MARIANA SILVA

Re: lettera di invito

Messaggiodi aiutopertutti2 il lun mar 15, 2010 11:42 am

Puoi scaricare la lettera d'invito su Internet. Una volta compilata e firmata devi allegare anche copia del tuo documento. Il ragazzo brasiliano dovrà (anche se in realtà non è obbligatorio ma spesso la chiedono) presentarla alle autorità di frontiera per dimostrare, più che l'invito, la dimostrazione di un alloggio per il periodo di soggiorno in Italia.

http://www.stranieriinitalia.it/media/invito.pdf
aiutopertutti2

Messaggiodi smimmo il lun mar 15, 2010 1:33 pm

...e mi permetto di aggiungere che sarebbe opportuno che il cittadino brasiliano dimostri di avere mezzi economici adeguati per poter soggiornare in italia per 1 mese...cio' puo' essere dimostrabile con il possesso di denaro contante, carte di credito e travel cheque...se non c'e' questa possibilita', allora tu dovresti fargli da garante, provvedendo a fargli polizza fidejussoria bancaria o assicurativa...
smimmo

Messaggiodi karlita1G il lun mar 15, 2010 8:35 pm

ciao anche io vorrei sapere si mia moglie che e soggiornante puo fare venire a mia madre del peru con lettera de invito visto che io non ho il pds e in proceso ancora,mia madre ha 64 anni io sono cui clandestina da 6 anni mi serve vederla mi manca si puo fatre qqualcosa ....fatte vedere tutte le strade possibile plis...
karlita1G

Messaggiodi smimmo il lun mar 15, 2010 10:27 pm

tua moglie, con regolare pds, puo' fare lettera di invito a tua madre per farle ottenere il visto d'ingresso...
smimmo

Messaggiodi aiutopertutti2 il mar mar 16, 2010 10:31 am

karlita, tua madre potrà chiedere un visto per turismo e alla data di appuntamento presso il consolato italiano dovrà presentare alcuni documenti. Tra questi è sicuramente importante una lettera d'invito da parte di tua moglie in modo da dimostrare la disponibilità di una casa dove poter stare durante il suo soggiorno in Italia.
Leggi questo articolo, sono indicati i passaggi da fare.
http://www.stranieriinitalia.it/l_esper ... 10445.html
aiutopertutti2

Torna a DISPOSIZIONE DI INGRESSO E SOGGIORNO