MAGGIORENNE ADOTTATO:COME REGOLARIZZARLO

Qui si parla di Matrimonio, ricongiungimento familiare

Moderatore: aiutopertutti

Messaggiodi luca10 il dom mar 14, 2010 5:37 am

Buon giorno,
considerate le contraddizioni che emergono dalla questura di Bergamo,
desidero sapere quali siano le modalità per regolarizzare l'adozione di (ora mio figlio) maggiorenne ucraino, quest'anno adottato con sentenza del tribunale.(quindi inespellibile Art 19 ecc..). Sono cittadino italiano.

Problema concreto: (numerosissimi da 3anni)

è in italia con passaporto ma senza visto di ingresso, con me convivente ma attualmente senza residenza per ovvi motivi.

- E' applicabile il d lgs n30/07 Art 10 comma 3 x ottenere la CARTA di soggiorno?

- Sembra configurarsi reato per immigrazione clandestina e continuazione di soggiorno, integrato nel T.U. nel luglio 2009.Essendo inespellibile vige cmq pecuniaria dai 5.000,00 ai 10.000,00 euro.

Come inquadrereste la problematica di regolarizzazione?
Ringrazio
luca10

Messaggiodi aiutopertutti2 il ven mar 26, 2010 12:18 pm

Prima di tutto auguri!
per quanto riguarda le procedure da seguire, visto che cè già la sentenza di adozione del tribunale, vi dovere rivolgere direttamente in questura per l'ottenimento del titolo di soggiorno. in questo caso a suo figlio verrà rilasciato direttamente la carta di soggiorno. dovete andare insieme con la sentenza, documenti di riconoscimento di entrambi, foto , marca da bollo €14,62.
aiutopertutti2

Re: MAGGIORENNE ADOTTATO:COME REGOLARIZZARLO

Messaggiodi tamburim il gio apr 15, 2010 5:18 pm

Ciao luca10
Sapresti darmi informazioni sull'adozione di un maggiorenne ?
nello specifico vorrei sapere quali sono i tempi?
è necessario l'asisstenza di un avvocato?
Quali costi si deve sostenere?

Spero che riuscirai a darmi delucidazioni perchè è una strada che vorrei perocrrere per risolvere il problema del fratello di mia moglie (extracomunitaria naturalmente).

grazie
tamburim

Torna a UNITA' FAMILIARE