modifica orario di lavoro colf convivente

Qui si parla di Lavoro subordinato, Lavoro stagionale, Ingressi in casi particolari, Lavoro autonomo

Moderatore: aiutopertutti

modifica orario di lavoro colf convivente

Messaggiodi paolop il lun mar 15, 2010 12:19 am

Ho regolarizzato una colf extracomunitaria con il decreto flussi 2007 con contratto di lavoro a 25 ore la settimana (convivente). Lei ha ottenuto il permesso di soggiorno ed ovviamente sono stati pagati regolarmente i contributi INPS. Vorrei gentilmente sapere: è possibile una variazione dell'orario di lavoro? Nel caso specifico, la colf può ridurre l'orario di lavoro (es. a 12 o 15 ore) con me ed instaurare altri rapporti di lavoro con altre persone? In questo caso vorrei sapere quale sarebbe l'eventuale effetto sui contributi. In caso di risposta affermativa, la variazione, oltre all'Inps, va fatta anche allo Sportello Unico?
Vi ringrazio molto per la gentile risposta
paolop

Re: modifica orario di lavoro colf convivente

Messaggiodi terlu il lun mar 15, 2010 6:37 am

E' possibile ridurre l'orario di lavoro, basta andare all'Inps, insieme datore e lavoratore, e di comune accordo firmare la riduzione dell'orario. Non occorre inviare la variazione al Sui. Naturalmente i contributi da pagare per 10/15 ore sono meno delle 25 ore.
La lavoratrice può stipulare così altri contratti a ore con altri datori. In questo caso, oltre a comunicare l'assunzione all'Inps, il datore (oppure i datori) devono inviare al Sui per raccomandata A/R il modello Q per comunicare l'assunzione. Importante, sulle ricevute postali dovrà essere indicato come mittente sia le generalità del datore che del lavoratore. Allegare al modello Q copia dei documenti d'identità datore e lavoratore e fotocopia pds.
terlu

Messaggiodi paolop il lun mar 15, 2010 2:10 pm

Grazie per la risposta. La difficoltà riguarda molto spesso la varietà delle risposte. Nel caso in questione alcuni affermano che nel caso di colf *convivente* la retribuzione da corrispondere è mensile indipendentemente dalle ore. La cosa ha poco senso, o forse, più semplicemente, ha un senso solo se correttamente interpretata. Posso quindi chiedere in che senso (se lo ha) ciò deve essere interpretato?

Grazie e scusate ancora, ma preferisco sentire più opinioni, visto che non voglio fare errori.
paolop

Messaggiodi aiutopertutti2 il mer mar 17, 2010 1:35 pm

Per convivente si intende una condizione contrattuale, quindi chi svolge un servizio continuato.
Se la persona svolge lavoro presso una abitazione (magari di 20 ore settimanali) e presso la stesso abita in qualità di ospite non deve risultare "convivente" perchè l'Inps per convivente intende una lavoratrice che svolge servizio continuato e usufruisce di vitto e alloggio.
Terlu che mi sembra molto esperto in materia mi potrà correggere ma credo che la convivenza nel rapporto di lavoro domestico sia da intendere così.
aiutopertutti2

Messaggiodi paolop il mer mar 17, 2010 3:55 pm

Grazie mille per il chiarimento.
Era proprio la cosa che cercavo e che veniva intesa in differenti modi, creando ovviamente sconcerto. E' stupefacente come nel nostro paese le cose siano ingarbugliate e come non venga assolutamente sentita l'esigenza, da parte di chi amministra - specialmente con i mezzi oggi a disposizione (internet) - di cercare di rendere chiari alcuni punti.
Grazie ancora, quindi, due volte: per l'aiuto e per la mancanza amministrativa che colmate.
paolop

Messaggiodi terlu il gio mar 18, 2010 2:18 pm

E' giusto il ragionamento di aiutopertutti2. Lo condivido pienamente.
Per la variazione delle condizioni contrattuali è meglio recarsi insieme, datore e lavoratore, presso lo sportello Inps di zona e ridurre di comune accordo l'orario settimanale togliendo la convivenza. Rimarra solo l'ospitalità offerta dal datore per la dipendente che può disporre della casa per mangiare e dormire oltre l'orario di lavoro.
terlu

Torna a LAVORO