ridurre tasse INPS

Qui si discute della regolarizzazione per le colf e le badanti 2009. Inserite in questo forum le vostre domande, i nostri esperti risolveranno i vostri problemi

Moderatore: aiutopertutti

ridurre tasse INPS

Messaggiodi alerta il lun mar 15, 2010 8:34 am

CIAO,
vorrei chiedervi un'informazione:
ho fatto domanda come badante, 20 ore, non mi ricordo la categoria, ma era quella più "bassa". I bolletini ammontano a 345 euro/trimestre...mi sembra così tanto...facciamo fatica a pagarli...qualcuno sa come dimininuire? se dichiariamo meno ore all'inps prima che venga rilasciato il pds questo potrebbe essere negativo, visto che la domanda era di 20 ore? ad esempio sul bollettino prestampato inps c'è 6 e qualcosa all'ora...e se riducessimo il lordo all'ora, forse potremmo compilare i prossimi con meno? grazie infinite
alerta

Re: ridurre tasse INPS

Messaggiodi terlu il lun mar 15, 2010 12:00 pm

Assodato che alla convocazione il minimo di ore è 20, per pagare meno contributi dovete fare un contratto per 25 ore settimanali il cui costo trimestrale del 2010 è di € 318,50 con paga oraria di 6,13 e paga oraria effettiva (compreso di 13°) di € 6,64. Con questo tipo di contratto, anche se la paga oraria aumenta, si pagano sempre gli stessi contributi. La categoria badante è CS.
Nel 2009 per le 25 ore si pagava a trimestre € 315,25.
Visto che non sei stata ancora convocata, il prossimo bollettino trimestrale, del 1° trimestre, da pagare dal 1 al 10 aprile 2010, compilalo con la cifra di € 318,50, metti come paga or.effettiva 6,64, metti come ore trimestrali 325 e quando andrete al Sui per la firma del contratto e allo sportello Inps, dichiarate subito il cambio di orario settimanale da 20 a 25.
Se trovate difficoltà a compilare il bollettino in bianco, fatemelo sapere che vi dò indicazioni.
Ciao.
terlu

Torna a REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI 2009