|
|
Qui si parla di Visti, Permessi di soggiorno e tipologie, Rinnovi permessi soggiorno, Variazione e iscrizione anagrafe, Obblighi ospitante e datore lavoro, Carta di soggiorno
Moderatore: aiutopertutti
di ferruccio il dom mar 07, 2010 8:50 pm
Salve .Mia moglie,Marocchina,è in possesso della Carta di soggiorno a tempo indeterminato.Si tratta del vecchio modello cartaceo,le è stata rilasciata nel 2005. Siccome tra un pò vorremmo trasferirci in Francia per lavoro,mi sorge il dubbio che tale modello non venga accettato dalle autorità francesi. Voi cosa dite?Mi preoccupo inutilmente,o a ragione?
-
ferruccio
-
di aiutopertutti2 il lun mar 08, 2010 9:12 pm
In effetti hai ragione a preoccuparti. Già altre persone ci hanno riferito di questo problema. In una occasione una questura ha rilasciato allo straniero una lettera dove si specificava che tale titolo di soggiorno (quello cartaceo) era uguale a quello del tesserino elettronico. Nelle ultime settimane è uscita una direttiva europea dove viene stabilito che tutti i titoli di soggiorno siano in formato elettronico. Non sono sicuro che l'Italia la abbia già recepita ......ma temo che altri paesi, come la Francia, lo abbano fatto.
-
aiutopertutti2
-
di ferruccio il lun mar 08, 2010 9:52 pm
Cosa mi consigli di fare? Posso ,ad es.,andare in questura e chiedere la sostituzione con il nuovo modello elettronico? Si può fare?
-
ferruccio
-
di aiutopertutti2 il lun mar 08, 2010 9:59 pm
se dovete partire tra poco tempo sarebbe meglio andare in questura e far presente questa cosa. Se avete ancora un pò di tempo (almeno un pai di mesi) basterebbe inviare il kit delle poste con la richiesta di aggiornamento della carta di soggiorno e, dopo aver lasciato le impronte, attendere il rilascio del tesserino elettronico. Comunque, prima di fare questo passo, io proverei a contattare le autorità francesi. Se per esempio accettano senza problemi anche quello cartaceo, tieni presente che la nomativa europea prevede che loro dovranno riasciare a tua moglie un nuoo soggiorno di lungo periodo francese.
-
aiutopertutti2
-
di ferruccio il lun mar 08, 2010 10:07 pm
Penso che farò come mi consigli tu.Contatterò le autorità ,in Francia,e chiderò loro se accettano il modello cartaceo..............Con la speranza che questa benedetta cittadinanza arrivi il prima possibile!
-
ferruccio
-
di aiutopertutti2 il mer mar 10, 2010 10:35 am
Ok, magari facci anche sapere cosa ti dicono, potrebbe essere d'aiuto ad altre persone nel forum. Grazie.
-
aiutopertutti2
-
di vero19 il ven mar 12, 2010 1:29 pm
salve il mio domanda e cosa e diferenzia tra e permeso di giorno ed carta di soggiorno?? grazie
-
vero19
-
di aiutopertutti2 il ven mar 12, 2010 1:39 pm
la carta di soggiorno è un documento a tempo indeterminato e che, al contrario del permesso di soggiorno, consente anche di accedere ad alcune prestazioni a sostegno del reddito dell'Inps e, in generale, può consentire altri vantaggi (per esempio essere utlizzato per lavorare in altri paesi europei).
-
aiutopertutti2
-
di vero19 il ven mar 12, 2010 8:25 pm
grazie
-
vero19
-
Torna a DISPOSIZIONE DI INGRESSO E SOGGIORNO
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
|