Oggi è dom ott 21, 2018 5:34 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Permesso di soggiorno francese e italiano contemporaneamente
MessaggioInviato: mar set 17, 2013 4:30 pm 
Non connesso

Buongiorno,
Sono un ragazzo senegalese risiedente in Italia da circa 5 anni con il Permesso di soggiorno a lungo periodo CE indeterminato per motivi famigliari e possiedo anche il Visto Schengen . Siccome in questi ultimi tempi, pensavo di andare a vivere a Ventimiglia proprio nel confine franco-italiano a circa 60 km da Nizza dove vorrei rimanere per circa 5 mesi per imparare la lingua francese e dopo di che vivere tra Ventimiglia e Nizza. Il mio problema adesso è come faccio a risiedere regolarmente in Francia per più di 3 mesi. Praticamente, leggendo su vari forum, compreso quello di STRANIERIINITALIA, ho capito che è possibile farlo ottendendo il Permis de Séjour francese. La cosa adesso che volevo chiedere è: Se prendo il permesso di soggiorno francese, il mio permesso di soggiorno italiano indeterminato sarebbe ancora valido. E possibile mantenerre tutti i due contemporaneamente.
Aiutatemi che sono in stato di confusione su questa cosa.
Cordialmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Permesso di soggiorno francese e italiano contemporaneamente
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 2:34 pm 
Non connesso

La tua residenza rimane in Italia? Farai il transfrontaliero tutti i giorni? Se non ti trasferisci in Francia non hai bisogno di cambiare il permesso di soggiorno. Altrimenti, il tuo permesso di soggiorno CE può essere revocato se ti viene rilasciato in permesso di soggiorno uguale da parte di un altro Stato UE, previa comunicazione da quest'ultimo alle autorità italiane, ovvero nel caso in cui sei assente per 12 mesi consecutivi dal territorio UE o per assenze superiori a sei anni dale territorio italiano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Permesso di soggiorno francese e italiano contemporaneamente
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 2:41 pm 
Non connesso

quindi se vado a risiedere in francia e prendere il permesso di soggiorno francese, perdo quello italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 2:12 pm 
Non connesso

Dipende dal tipo di soggiorno che ti rilascerebbe la Francia e anche se loro, per rilasciare il soggiorno, ti ritirano quello italiano... ti consiglio di informarti con la rappresentanza diplomatica francese in Italia per verificare come procede la Francia in questi casi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 08, 2015 10:16 pm 
Non connesso

Non ho mai sentito nessuno a cui hanno dato due permessi di soggiorno contemporaneamente. Se si fa richiesta di un altro permesso di soggiorno, si dovrebbe perdere poi quello che si ha automaticamente.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC