Oggi è mar nov 13, 2018 3:57 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rientro in italia
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 11:21 am 
Non connesso

Salve
ho sentito in questi giorni che nn si può entrare in italia dopo la durata della metà del permesso del soggiorno; è vero??? Perche mia moglie ha partorito in Egitto e lei più di un anno sta ancora li e ho paura che troverà dei problemi all'aeroporto a Roma;; lei entrerà in marzo in italia xk stiamo aspettando il visto di ingresso per mio figlio neonato, ci saranno dei problemi??? Il suo permesso scadera' in giugno 2016 ; cosa devo fare??? Ce da preoccuparsi ??? Lei ha questo peremsso attuale durata 2 anni ; ma purtroppo causa gravidenza e partrorire in egitto nn poteva partire subito dopo la durata della metà del peremsso ; aspetto la vostra risposta grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rientro in italia
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 11:28 am 
Non connesso

Art.13 comma 4 D.P.R. 394/99
"Il permesso di soggiorno non può essere rinnovato o prorogato quando risulta che lo straniero ha interrotto il soggiorno in Italia per
un periodo continuativo di oltre sei mesi, o, per i permessi di soggiorno di durata almeno biennale, per un periodo continuativo
superiore alla metà del periodo di validità del permesso di soggiorno, salvo che detta interruzione sia dipesa dalla necessità di
adempiere agli obblighi militari o da altri gravi e comprovati motivi."

I gravi e comprovati motivi ci sono, devono essere dimostrati con eventuale certificazione medica tradotta e legalizzata dall' ambasciata o consolato italiani in Egitto. Non è detto che vengano richiesti, però è meglio averli.... + PDS valido fino a giugno 2016 = problemi 0

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC