Oggi è ven feb 15, 2019 9:23 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rinnovo PdS in paese UE diverso dall'Italia
MessaggioInviato: ven dic 11, 2015 10:50 am 
Non connesso

Salve ho un dubbio sul rinnovo del PdS, cerco di spiegare la mia situazione nel modo più chiaro possibile. Oggi sono stato in polizia per le impronte digitali per il rinnovo del PdS. Fino ad ora ho avuto il permesso di soggiorno per motivi familiari perché abbiamo fatto il ricongiungimento con mia madre che ha un permesso di soggiorno regolare ed ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il problema adesso è che dove ho preparato la busta con tutta la documentazione, mi hanno detto che l'anno prossimo non potro più fare il PdS per motivi familiari ma dovrò avere un contratto di lavoro per poter rinnovare il PdS. Il punto è che adesso io sono al terzo anno di un corso di laurea triennale e per luglio mi laureo, poi penso di andare a fare la magistrale a Tallinn, la capitale dell'Estonia. Oggi mi hanno detto che il PdS che mi rinnovano adesso, me lo rinnovano per un anno o (se sono fortunato) per due. La domanda ora è: se io mi ritrovo con un permesso di soggiorno per un anno (o forse 2), se io nel momento in cui dovrò fare il rinnovo sarò a Tallinn come faccio a fare il rinnovo? Devo per forza tornare in Italia? E per il contratto di lavoro? Se io sarò studente in quel momento non so se riuscirò a lavorare e studiare.. Insomma anche se sono studente in quel momento dovrò comunque avere un contratto di lavoro? Non conta niente il fatto che studio? Grazie per l'aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rinnovo PdS in paese UE diverso dall'Italia
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 11:12 am 
Non connesso

Scusa, ma per studiare in Estonia non ti serve il visto/PDS per motivi di studio rilasciato da quel paese?
Non credo che tu possa frequentare l' università in Estonia con un PDS italiano...

Il PDS italiano per motivi familiari sarà rinnovato con la stessa scadenza di quello di tua madre, e:
- si, dovrai tornare in Italia per il rinnovo.
- si, potrai (dovrai) chiedere il rinnovo per lavoro, con un lavoro in Italia.
Se non lavori potrai chiedere il rinnovo per "attesa occupazione" per un massimo di 12 mesi (e dopo dovrai PER FORZA chiederne il rinnovo per LAVORO)
E non stare fuori dall' Italia per più di metà del periodo di validità del PDS.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC