Oggi è mer lug 18, 2018 6:11 pm

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cittadinanza per matrimonio
MessaggioInviato: mar mag 12, 2009 6:17 pm 
Non connesso

Ciao, e' la prima volta che scrivo nel forum e sper di non sbagliare la sessione.
Vi criv perche' sono preoccupato, anche se dal ministero mi dicono che e' tutto normale.
Mia moglie (macedone), ha richiesto la cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio (quindi richiesta in prefettura Milano il Giugno 2006 ) in teoria doveva essere gia' pronta Nel Giugno 2008, da li ho iniziato a tempestare il numero a disposizione del Ministero per sapere a che punto e' la pratica, la risposta e' sempre la stessa, cioe' in attesa di un'ultima risposta se non sbaglio per quanto riguarda la sicurezza o raoba del genere (tra l'altro scopro che questa risposta la danno a tutti)......e' vero che ci vogliono anche 3 anni per averla nonostante sia per matrimonio e quindi un diritto di mia moglie? qualcuno mi dice di mandare una raccomandata con ric di ritorno al ministero con le varie leggi e minacce di scrivere anche ai giornali, servira' a qualcosa? mi devo preoccupare o devo solo avere una mega pazienza? tra l'altro non pensino che io sborso soldi se nell'ottobre 2010 scade il permesso di soggiorno per colpa di questo schifo!!!! scusate lo sfogo....ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 14, 2009 10:27 am 
Non connesso

***Se tua moglie ha fatto richiesta di cittadinanza per matrimonio (sposata con italiano) e sono decorsi 2 anni dalla richiesta.. potete rivolgervi al giudice perchè dichiari con sentenzxa che tua moglie è cittadina italiana..

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 26, 2009 4:13 pm 
Non connesso

Ciao! oggi ho telefonato per l'ennesima volta al numero di ROma per avere informazioni sullo stato della cittadinanza di mia moglie, richiesta ben 3 anni fa!!!! finalmente la pratica e' stata fatta!!! al telefono mi hanno detto che ora devo aspettare il contatto della prefettura di Milano (mi chiamano al telefono o tramite raccomandata?) e volevo sapere gentilmente se anche qui ci vorra' del tempo (piu' o meno quanto) e solo allora potro' andare al comune per prenotare il giuramento? Grazie ancora per la Vostra gentilezza! dimenticavo, devo chiamare in Prefettura per accellerare le cose oppure non occorre? ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 27, 2009 9:56 am 
Non connesso

***La comunicazione sarà formale.. credo ti sarà inviata una raccomandata..
Quanto ai tempi.. purtoppo non so darti indicazioni in merito.. anche se non credo dovrai aspettare tanto.. e comunque ti consiglio di contattare spesso l'ufficio per sollecitare ulteriormente la tua pratica.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 27, 2009 4:46 pm 
Non connesso

Grazie per la gentilezza, ora aspetto un po' poi inizio a chiamare per informazioni.....
Poi scrivero' ancora cosi magari per aiutare a fare delle stime sui tempi.......certo che dai 2 anni previsti per un qualcosa che una persona deve avere come diritto e' tanto, anche se ho sentito che c'e anche di peggio......ciao e ancora grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 08, 2009 9:11 pm 
Non connesso

***Spero non dovrai aspettare ancora molto.. In bocca al lupo!

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 2:47 pm 
Non connesso

si sono passati 2 anni il giudice dichiara che io possa ottenere la cittadinanza devento cittadino Italiano o dopo la sentenza bisogna aspettare il decreto del Ministro
posso chiedere quanto tempo serve ?
quale tribunale io abito a Modena la causa va fatta a Bologna ?
come si fa ? l?istanza va presentata tramite avvocato al giudice ?

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 10:22 am 
Non connesso

***Se sono passati 2 anni da quanto hai richiesto la cittadinanza italiana per matrimonio e ancora non hai avuto risposta.. puoi rivolgerti al giudice che dichiarerà con sentenza che sei cittadino italiano.. (non dovrai poi aspettare la risposta del Ministero)..
Il TRibunale competente è quello di Modena..
L'istanza va presentata tramite legale.. ma non so indicarti i tempi..comunque se a breve ti daranno una risposta ti consiglio di non ricorrere all'avvocato.. anche perchè dovrai sostenere le spese lageli..

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 21, 2009 11:36 pm 
Non connesso

Sono Brasiliana sposata da 2 anni con un italiano e a otobre dell anno scorso ho fatto la domanda per la citadinanza però adesso siamo alla fine dell matrimonio a voglio sapere se si io dò entrata con il divorzio avrò problemi a vere la citadinanza?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 23, 2009 10:17 am 
Non connesso

***Con la legge attualmenete in vigore no.. però ti consiglio di sollecitare la tua pratica..

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 23, 2009 11:53 am 
Non connesso

Grazie per la risposta.
anche se no ci sono problemi con la legge atuale, ma tra più o meno 2 anni che è il periodo che mi manca per prendere può sucedere un cambiamento o qualcosa che impedisce secondo lei? Come mi devo comportare?

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 25, 2009 10:25 am 
Non connesso

salvi:
L'acquisto della cittadinanza per matrimonio è un diritto,
bisogna fare ricorso al tribunale amministrativo TAR

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 28, 2009 8:43 am 
Non connesso

***Anche se dovessero cambiare le cose.. non credo che riguarderanno la tua istanza.. comunque visto che sono passati quasi 2 anni.. alla scadenza degli stessi..ti consiglio di rivolgerti al giudice.. per accelerare i tempi..

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 3:30 pm 
Non connesso

mary82 ha scritto:
Sono Brasiliana sposata da 2 anni con un italiano e a otobre dell anno scorso ho fatto la domanda per la citadinanza però adesso siamo alla fine dell matrimonio a voglio sapere se si io dò entrata con il divorzio avrò problemi a vere la citadinanza?
Grazie.

Sembrerebbe di sì, purtroppo.

Se la domanda è stata presentata da non più di due anni viene applicata la nuova normativa che prevede il mantenimento del requisito (vincolo matrimoniale) fino all'emanazione del decreto di cittadinanza.

In pratica esiste la possibilità che la tua domanda venga respinta per mancanza del requisito.

Questo in base alla circolare applicativa del Ministero dell'Interno... anche se penso che questa interpretazione della norma sarà presto oggetto di numerosissimi ricorsi al TAR.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 18, 2009 6:38 am 
Non connesso

***Lo credo anche io..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC