Oggi è dom ott 21, 2018 4:19 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: residenza cancellata x 14 mesi
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 12:51 pm 
Non connesso

Salve a tutti:
ho 20 anni che lavoro in Italia, finalmente mi sono deciso di richiedere la cittadinanza, ma quado ho ritirato il certif storico di residenza, c'era una interruzione di l'iscrizione anagrafica, dal 12/05 al 02/07, solo perché non avevo portato al comune la carta di soggiorno che ho preso alla fine del 2004...secondo voi come mi devo comportare....faccio la domanda o aspetto il 2017....l'anagrafe può rettificare tale problema vedendo che ho la carta d sogg dal 2004...ho lavorato sempre in un bar di fronte al comune da 20 anni...messo in regola..
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: residenza cancellata x 14 mesi
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 10:32 am 
Non connesso

Questo è un argomento piuttosto controverso. La giurisprudenza a livello di Tar dice che se hai le prove che eri in Italia, magari cud o buste paga, non dovresti avere problemi in quanto la cancellazione anagrafica è un mero atto amministrativo. Per esperienza di sportello immigrazione ti consiglio di accludere alla pratica una dettagliata spiegazione, una memoria scritta da un avvocato. Alla nostra associazione ci stiamo provando con un cittadino del Bangladesh. Ricorda che comunque la concessione di cittadinanza è un atto discrezionale del ministero.
Auguri

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC