Oggi è mar dic 11, 2018 1:18 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Separazione dopo richiesta cittadinanza: cosa devo fare?
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 12:19 pm 
Non connesso

Ciao,
spero mi possiate consigliare, non cosa fare.
Questa la mia situazione:

1) Mi sono sposato con una ragazza brasiliana nel Febbraio del 2010.
2) Nel Gennaio del 2013 (dopo 3 anni di matrimonio) abbiamo fatto la richiesta di cittadinanza per lei, ma a Luglio del 2013 ho chiesto la separazione, a causa di una serie di problemi che non riuscivamo a risolvere e che speravamo invece di superare.

3) Stiamo facendo una separazione consensuale, è tutto già depositato in tribunale, l'udienza sarà il prossimo Aprile 2014.

La mia domanda è la seguente: la pratica di cittadinanza è in lavorazione, ma non so cosa devo fare... Devo notificare alla Prefettura che è in corso separazione? Lei non lo ha fatto.
Se le danno la cittadinanza, nel giorno del giuramento le chiederanno se è ancora sposata, giusto? Ho paura che qualcuno mi venga a chiedere perché non ho notificato la separazione, se la legge prevede che devo farlo (non so se lo prevede).

Il mio avvocato dice che non devo fare nulla, visto che il matrimonio non è stato di comodo e che ho chiesto la separazione (non sono rimasto sposato nell'attesa della fine della pratica), ma vorrei essere sicuro, non voglio avere problemi legali di alcun tipo.

Saluti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC