Oggi è lun dic 10, 2018 5:47 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cittadinanza figli dei neo-cittadini italiani
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 10:19 am 
Non connesso

Io e mia moglie stiamo aspettando la cittadinanza dal 2009. I decreti sono stati firmati qualche mese fa ma non abbiamo ancora ricevuto la notifica per il giuramento. Durante l’attesa dell’esito alle ns. richieste, mia figlia (ora 20 enne) è diventata maggiorenne ed è uscita dall’automatismo indicato dalla legge.

Lei è nata all'estero ed aveva 3 anni quando ci siamo trasferiti in Italia. Ha fatto tutto il percorso scolastico in Italia ed ora è scritta al secondo anno di Architettura al Politecnico, quindi legalmente residente in Italia da 17 anni. Dovrebbe rientrare nel gruppo qualificato per la richiesta di cittadinanza “per residenza” ma visto la ns. attesa di quasi 6 anni, preferiamo provare le altre strade. In teoria, dovrebbe esistere una legge che permetta ai figli dei cittadini italiani (o di chi acquista la cittadinanza italiana), di chiedere la concessione della cittadinanza ma non riesco a trovare l’articolo della legge. L’unico argomento trattato sul sito del ministero parla dei figli dei cittadini italiani dalla nascita.

Potete aiutarmi? Grazie.
TAP

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC