Oggi è dom ago 19, 2018 11:47 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cittadinanza tre chiarimenti
MessaggioInviato: dom apr 27, 2014 5:58 pm 
Non connesso

Buongiorno Aiutopertutti, vorrei richiederti alcune delucidazioni che riguardano la cittadinanza per residenza (in seguito ad adozione come maggiorenne):
1) una volta conseguita la cittadinanza, mia moglie e mio figlio potranno venire con me in Italia senza flussi o permessi particolari e acquisiranno automaticamente la cittadinanza italiana anche loro?
2) oltre 10 anni fa ho subito una condanna penale (8 mesi con la condizionale per rissa con due agenti di PS); questo influirà sul rilascio della cittadinanza anche se sono passati tanti anni?
3) fra i documenti da presentare figura il 'certificato di famiglia'. Si intende la famiglia che mi ha adottato qui in Italia o la mia famiglia al mio paese (moglie e un figlio)?
Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi potrai dare. Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cittadinanza tre chiarimenti
MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 9:08 am 
Non connesso

ermin2000 ha scritto:
Buongiorno Aiutopertutti, vorrei richiederti alcune delucidazioni che riguardano la cittadinanza per residenza (in seguito ad adozione come maggiorenne):
1) una volta conseguita la cittadinanza, mia moglie e mio figlio potranno venire con me in Italia senza flussi o permessi particolari e acquisiranno automaticamente la cittadinanza italiana anche loro? No, se tua moglie presenta la domanda per la cittadinanza in Italia, deve attendere almeno un anno da quando sei diventato cittadino italiano; per i tuoi figli (anche se maggiorenni) la domanda di cittadinanza può essere presentata dopo 5 anni da quando tu sei diventato cittadino italiano. Per l'ingresso in Italia, hanno bisogno solo del visto turistico (nel caso in cui fosse richiesto per la vostra cittadinanza) e una volta che arrivano in Italia, entro 8 gg dal loro arrivo andate alla Questura per richiedere la carta di soggiorno per coesione con cittadino italiano.
2) oltre 10 anni fa ho subito una condanna penale (8 mesi con la condizionale per rissa con due agenti di PS); questo influirà sul rilascio della cittadinanza anche se sono passati tanti anni? Ma tu hai già la cittadinanza o no?
3) fra i documenti da presentare figura il 'certificato di famiglia'. Si intende la famiglia che mi ha adottato qui in Italia o la mia famiglia al mio paese (moglie e un figlio)? Si tratta del tuo stato di famiglia in Italia
Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi potrai dare. Grazie!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC