Oggi è gio ago 16, 2018 10:04 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fatto invio ma non si può visualizzare stato domanda
MessaggioInviato: ven dic 25, 2015 12:12 pm 
Non connesso

ciao a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto e grazie in anticipo.
Ho fatto la domanda di cittadinaza un mese fà (matrimonio con citt. italiano), ho caricato tutti i doc neccessari e dopo l'invio telematicamente, ho potuto scaricare la ricevuta in pdf.
Quando accedo al sito in questi giorni per controllare lo stato della mia domanda, sempre con la solita email e la password che ho usato per l'invio, e cliccando sul "VISUALIZZA STATO DELLA DOMANDA", mi esci questo bel messaggio "Elenco delle domande associate alla propria utenza.
Non risultano domande associate al tuo utente. Se non hai compilato la domanda online ma hai inviato una domanda cartacea prima del 18 giugno 2015 puoi effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -."

Invece cliccando su "Compila e invia domanda" sempre nel menu di sinistra, si può visualizzare l'antiprima della domanda in pdf e scaricare la ricevuta in pdf.

Secondo voi la mia domanda è stata inoltrata veramente o no, e se devo comunicarlo alla prefettura?
E come si può avere il k10?

Grazie

-

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fatto invio ma non si può visualizzare stato domanda
MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 8:46 am 
Non connesso

chihab79 ha scritto:
ciao a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto e grazie in anticipo.
Ho fatto la domanda di cittadinaza un mese fà (matrimonio con citt. italiano), ho caricato tutti i doc neccessari e dopo l'invio telematicamente, ho potuto scaricare la ricevuta in pdf.
Quando accedo al sito in questi giorni per controllare lo stato della mia domanda, sempre con la solita email e la password che ho usato per l'invio, e cliccando sul "VISUALIZZA STATO DELLA DOMANDA", mi esci questo bel messaggio "Elenco delle domande associate alla propria utenza.
Non risultano domande associate al tuo utente. Se non hai compilato la domanda online ma hai inviato una domanda cartacea prima del 18 giugno 2015 puoi effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -."

Invece cliccando su "Compila e invia domanda" sempre nel menu di sinistra, si può visualizzare l'antiprima della domanda in pdf e scaricare la ricevuta in pdf.

Secondo voi la mia domanda è stata inoltrata veramente o no, e se devo comunicarlo alla prefettura?
E come si può avere il k10?

Grazie

-

La tuo istanza non e stata ancora protocolata ,se sono trascorsi 30 giorni dal momento che ai presentato la pratica ti consiglio di inviare una mail alla prefettura rivolgendo ti al responsabile del procedimento.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 10:32 am 
Non connesso

Grazie
Praticamente la domanda l'ho fatta il 02/12/2015, dovrei aspettare ancora qualche giorno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 12:18 pm 
Non connesso

chihab79 ha scritto:
Grazie
Praticamente la domanda l'ho fatta il 02/12/2015, dovrei aspettare ancora qualche giorno.

Aspeta 30 giorni piu 4-5 per via delle feste e se non ariva complia questo modulo stampalo firmalo e invialo come alegato nella mail pec.

Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico

Spett.li

Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza

Via Cavour 6
00184 ROMA

Prefettura di ......
(oppure) Consolato di…….
indirizzo

Luogo, data

Oggetto comunicazione del numero di protocollo della cittadinanza ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91,

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......

ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza,

CONSIDERATO CHE

Dalla introduzione della modalità telematica di presentazione delle istanze di concessione della cittadinanza appare notevolmente prolungata la fase di avvio della trattazione. A distanza di numero giorni, il sottoscritto non ha nemmeno ricevuto la conferma dell’avvio del procedimento né la comunicazione del numero di protocollo della propria istanza, in violazione delle norme regolamentari e, in particolare, dell’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362.

Tutto ciò premesso e considerato

SOLLECITA codesto Spettabile Ufficio a pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.

Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome
(come indicati sulla carta d’identità)

Allegato: copia della carta d’identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 12:45 pm 
Non connesso

Dopo tanti giorni dalla scomparsa del help desk del sito dell'intero, è ritornato oggi e alla fine mi hanno risposto alla stessa domanda che avevo postato qui:

Gentile utente,....
Salve, La sua domanda di Cittadinanza è stata inviata correttamente. Ora deve attendere che la Prefettura prenda in carico la Pratica. Quando la pratica sarà presa in carico, sarà anche possibile verificarne lo stato nell'apposita area del sito web, senza dover effettuare la procedura di primo accesso alla domanda (che verrà fatta automaticamente dal sistema). Se ci sono problemi con la domanda, la Prefettura la contatterà mandandole una comunicazione visibile nell'area Comunicazioni del sito web, sotto il menu Cittadinanza. La stessa comunicazione Le verrà inviata alla sua mail.Nel caso in cui siano trascorsi 3 giorni dalla presente mail, qualsiasi comunicazione ricevuta attinente il presente ticket non verrà presa in considerazione e sarà necessario inviare una nuova segnalazionePer eventuali chiarimenti inerenti la chiusura della presente segnalazione, la preghiamo di ricontattare l'Help Desk indicando il numero di ticket.Per richieste non attinenti alla presente segnalazione, si prega di non rispondere a questa mail ma di aprire un nuovo ticket Cordiali saluti.Service Desk DLCI.olto gentile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 12:46 pm 
Non connesso

Molto gentile sumadinac. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 03, 2016 4:46 pm 
Non connesso

Domanda inviata l'8 agosto 2016 e ad oggi, 3 ottobre, non compare ancora lo stato della domanda.

Pure io ho mandato richiesta di informazioni tramite l'help desk e mi e' arrivata la stessa risposta.

Qualcuno di voi mi sa dire quanto tempo ci vuole tra l'invio del modulo online e la conferma che la domanda sia stata presa in carico?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC