Oggi è sab apr 21, 2018 4:18 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INFO SPECIFICHE PER CITTADINANZA ITA
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 8:00 am 
Non connesso

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni regolarmente risiedente in Italia dal 1992.
Vorrei chiedere la cittadinanza italiana, ma ho due domande importanti da fare e spero che almeno Voi, possiate delucidarmi in merito:

- Certificato penale del paese di origine.
Avendo io vissuto nel mio paese di origine dai 0 anni ai 7 anni DEVO NECESSARIAMENTE PROCURARE QUESTO CERTIFICATO PENALE LO STESSO? COME FA UNA BAMBINA A MACCHIARSI DI UN QUALSIASI CRIMINE?? Per prenderlo inoltre,dovrei andare al mio Paese di origine... E' un viaggio,che onestamente vorrei evitare di fare per via dello spreco di tempo, soldi e difficoltà a parlare la lingua di origine..in più ho solo una zia anziana lì che non so quanto possa essermi d'aiuto... :cry: quindi volevo sapere se ci fosse un'alternativa (es. autocertificazione)
-Carta di soggiorno.
Dopo tante fatiche, quest'anno sono riuscita ad ottenere la carta di soggiorno per lungo-soggiornanti e volevo sapere se nel caso io inoltrassi la domanda di Cittadinanza ITA ed essa NON mi fosse concessa,mi verrà ridata la carta di soggiorno oppure se mi verrà rilasciato un permesso di soggiorno con scadenza o altro titolo.

Grazie mille in anticipo per la Vostra risposta,
vi auguro buon lavoro e Buone Feste,
Saluti,
V.I.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: INFO SPECIFICHE PER CITTADINANZA ITA
MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 8:00 am 
Non connesso

VesnaI84 ha scritto:
Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni regolarmente risiedente in Italia dal 1992.
Vorrei chiedere la cittadinanza italiana, ma ho due domande importanti da fare e spero che almeno Voi, possiate delucidarmi in merito:

- Certificato penale del paese di origine.
Avendo io vissuto nel mio paese di origine dai 0 anni ai 7 anni DEVO NECESSARIAMENTE PROCURARE QUESTO CERTIFICATO PENALE LO STESSO? COME FA UNA BAMBINA A MACCHIARSI DI UN QUALSIASI CRIMINE?? Per prenderlo inoltre,dovrei andare al mio Paese di origine... E' un viaggio,che onestamente vorrei evitare di fare per via dello spreco di tempo, soldi e difficoltà a parlare la lingua di origine..in più ho solo una zia anziana lì che non so quanto possa essermi d'aiuto... :cry: quindi volevo sapere se ci fosse un'alternativa (es. autocertificazione)
-Carta di soggiorno.
Dopo tante fatiche, quest'anno sono riuscita ad ottenere la carta di soggiorno per lungo-soggiornanti e volevo sapere se nel caso io inoltrassi la domanda di Cittadinanza ITA ed essa NON mi fosse concessa,mi verrà ridata la carta di soggiorno oppure se mi verrà rilasciato un permesso di soggiorno con scadenza o altro titolo.

Grazie mille in anticipo per la Vostra risposta,
vi auguro buon lavoro e Buone Feste,
Saluti,
V.I.

certificato penale del paese di origine e di eventuali paesi terzi di residenza a partire dai 14 anni di età (in regola con gli obblighi prescritti dalla vigente legislazione in materia di legalizzazione/apostille e traduzione)

La carta soggiorno non centra niente con la cittadinanza quela non viene ritirata quando tuo presenti la domanda rimane a te,anche perche sono due organi diferenti Questura e Prefettura.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 12:28 pm 
Non connesso

Grazie per la risposta! :)
Quindi mi confermi che il certificato penale del Paese di origine lo devo per forza andare a fare ? :cry:

Volevo anche chiedere:
- su molti siti internet il requisito di 3 anni di CUD NON viene nominato per ottenere la cittadinanza,
solo in alcuni siti viene scritto che bisogna averlo...
Qual'è la verità? Qual'è la cosa giusta da fare? Allegarlo oppure no?
Io avrei solo 1 anno di CUD attualmente...
Potrei fare richiesta di cittadinanza lo stesso, allegando SOLO 1 anno di CUD, oppure è matematico che me la rifuteranno?
Grazie ancora a chiunque mi darà una mano e Buon Capodanno e Felice 2016 a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 1:08 pm 
Non connesso

VesnaI84 ha scritto:
Grazie per la risposta! :)
Quindi mi confermi che il certificato penale del Paese di origine lo devo per forza andare a fare ? :cry:

Volevo anche chiedere:
- su molti siti internet il requisito di 3 anni di CUD NON viene nominato per ottenere la cittadinanza,
solo in alcuni siti viene scritto che bisogna averlo...
Qual'è la verità? Qual'è la cosa giusta da fare? Allegarlo oppure no?
Io avrei solo 1 anno di CUD attualmente...
Potrei fare richiesta di cittadinanza lo stesso, allegando SOLO 1 anno di CUD, oppure è matematico che me la rifuteranno?
Grazie ancora a chiunque mi darà una mano e Buon Capodanno e Felice 2016 a tutti!

Il certificato penale del tuo paese non ti serve se risulti essere qui residente dalla eta di 7 anni come dici la richiesta vale per persono che sono arivate qui al eta uguale o magiore ai 14, ricordati se eventualmente qualcuno al UTG dovese chiedertelo di rispondergli con fermeza che fino al eta di 14 anni non servono i certificati penali dal propio paese e di precisare con le parole e con le carte che sei qui dal eta di 7 anni.

I rediti richesti sono gli ultimi 3 anni cud o 730 e uguale
con le nove regole da compilare on line ci sono spazi dedicati ai rediti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 8:25 pm 
Non connesso

Grazie grazie e di nuovo grazie mille per le risposte!
Sono sollevata di sapere che non devo procurare il certificato penale del paese di origine!
Grazie per tutte le informazioni!
Di nuovo, Felice 2016!!!
V.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC