Oggi è mer nov 14, 2018 6:09 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: figlio nato in Italia
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 5:49 pm 
Non connesso

Salve. Mio figlio è nato in Italia ma all'età di 3 anni ho dovuto portare nel mio paese d'origine poi a 17 anni ho riportato in Italia. Ora lui ha residenza di 13 anni in Italia. La domanda devo fare online poi portare i documenti in Prefettura? Qual'e la procedura?
Grazie mille.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: figlio nato in Italia
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 6:26 pm 
Non connesso

melaverde60 ha scritto:
Salve. Mio figlio è nato in Italia ma all'età di 3 anni ho dovuto portare nel mio paese d'origine poi a 17 anni ho riportato in Italia. Ora lui ha residenza di 13 anni in Italia. La domanda devo fare online poi portare i documenti in Prefettura? Qual'e la procedura?
Grazie mille.

Prima di risponderti ho voluto controlare meglio la modifica alla legge che e al vaglio in senato e che il 12 di questo mese riprendera i lavori.
Purtropo no riesco a trovare un colegamento con il tuo caso cioe con tuo figlio perche o e richiesto di aver studiato o pure di aver avuto residenza continua.
Quindi ti rimane la strada della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 che ora si fa on line i documenti originali da portare in Prefettura non e siguro che teli chiedano e una discrezione della stesa Prefettura.
Qui puoi trovare tutto su come si compilano domande on line se qualcosa non ti e chiaro chiedi pure http://www.stranieriinitalia.it/primo-p ... nline.html

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC