Oggi è mer feb 21, 2018 5:21 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per sumadinac
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 7:05 pm 
Non connesso

il ho una bambina nata in italia nel 2007 prima pero della nascita il ho fatto il richerimento della cittadinanza per matrimonio pero la bambina e di una donna fora dell mio matrimonio , sollo che io non stavo piu insiemme alla moglie italiana e si insieme alla mama della bambina, be alla fine mi e arrivata la citadinanza doppo 4 anni, e vorrei sappere se con la nuova legge se viene aprovatta io avrei diritto di chiedere il passporto alla mia figlia? grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: per sumadinac
MessaggioInviato: dom gen 10, 2016 8:20 am 
Non connesso

joaolani ha scritto:
il ho una bambina nata in italia nel 2007 prima pero della nascita il ho fatto il richerimento della cittadinanza per matrimonio pero la bambina e di una donna fora dell mio matrimonio , sollo che io non stavo piu insiemme alla moglie italiana e si insieme alla mama della bambina, be alla fine mi e arrivata la citadinanza doppo 4 anni, e vorrei sappere se con la nuova legge se viene aprovatta io avrei diritto di chiedere il passporto alla mia figlia? grazie

Se tua figlia conviveva con te quando ai prestato giuramento tua figlia aveva dirito di diventare cittadina (cosa che devi controlare in Comune)

Altrimenti devi atendere la nuova riforma (la quale riprende i lavori al senato il 12 di questo mese) con la quale per l’acquisto della cittadinanza servirà una dichiarazione di volontà presentata in Comune da un genitore.

Tieni presente che i bambini nati in Italia saranno italiani per nascita solo se almeno uno dei genitori ha il permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo (cittadini extraue) o il “diritto di soggiorno permanente” (cittadini Ue) (che non mi sembra il tuo caso visto che sei gia cittadino pero lo riporto anche per altre persone)

Altrimenti, come gli altri bambini non nati in Italia, ma arrivati qui entro i dodici anni,dovranno prima frequentare uno o più cicli scolastici per almeno 5 anni e, se si tratta delle elementari, concluderle positivamente quindi non basta solo dire che frequentavano la scuola ma per quelo che riguarda le elementari devono aver avuto risultati positivi.

Qualche esepmio ;

Bambino nato in italia genitori con carta soggiorno bambino diventa subito cittadino

Bambino nato in italia genitori con soggiorno normale bambino diventa italiano dopo aver frequentato un ciclo scolastico di almeno 5 anni.

Ora non e specificato si vedra sul campo se il permesso o carta e da considerarsi al momento della richiesta o dalla nascita del bambino steso?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: per sumadinac
MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 4:36 pm 
Non connesso

be al momento della nascita della bambina eu celaveva il permesso di famiglia di 5 anni perche io ero ancora sposato con una italiana, dopo solamente della nascita e que io ho fatto il cambio di permesso per un di attesa ocuppazione di 6 mesi..la bambina conviveva con me ma io no ho fatto il permesso di soggiorno per lei per pura ignoranza..ma speriamo la nuova legge..grazie..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC