Ciao a tutte,
Sono cercando la modulistica, per il comune fare una pratica di ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA PER ELEZIONE.
La normativa: a) Cittadinanza per riconoscimento o per dichiarazione giudiziale della filiazione ... In caso il riconoscimento o la dichiarazione giudiziale riguardino un maggiorenne, questi acquista la cittadinanza italiana solo se entro un anno dal provvedimento esprime la propria volontà in tal senso, attraverso una ”elezione di cittadinanza” (art. 2, comma 2 legge n. 91/92).
In caso il riconoscimento o la dichiarazione giudiziale riguardino un maggiorenne, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 12.10.1993, n. 572 (Regolamento di attuazione della legge n. 91/92) la dichiarazione di elezione della cittadinanza di cui all’art. 2, comma 2 della legge deve essere corredata dei seguenti atti:
- atto di nascita (ai fini dell’esatta individuazione dell’interessato);
- atto di riconoscimento o copia autenticata della sentenza con cui viene dichiarata la paternità o la maternità;
- certificato di cittadinanza del genitore.
_________________________
Il atto di paternità é stato fatto in Brasile, gli atti si sono tradotti e legalizzati. Abbiamo tutte documenti che si sono richieste, non manca niente.
Ho parlato con 3 comuni diversi e nessuno lo sai come fare questa pratica. Adesso sono qui cercando la modulistica per portare al comune e vedere se cosi posso chiedere la elezione di cittadinanza.
Scrivo per vedere si qui qualcuno c è questa modulistica o informazione di come il comune può fare questa pratica.
Ho travato qui uno sito Modulisticaonli.it pero il comune dice che il abbonamento è piu di 3000 euros, quindi nessuno voglia pagare per prendere questa modulistica. Solo lavoratori comune può essere collegato. Quindi ho trovato questo Forum, scrivo qui per chiedere per favore, si qualcuno c è questa informazione.
Bisogno la descrizione del procedimento per il ufficio stato civile.
Solo manca la informazione per il ufficio stato civile, che a questo punto solo dice che non può fare perché non capisce come é possibile di essere fatto. Non sappiamo dove il anagrafe può cercare informazione.
Qualcuna aiuta, per favore?
|