Ciao a tutti, ho fatto domanda per la cittadinanza per matrimonio online a dicembre 2015. Ho mandato tante lettere via posta certificata ai responsabili del procedimento per avere maggiore dettaglio sullo stato della mia domanda che sembra ferma, perche ho ricevuto sul sito dell'interno solo due comunicazioni: la prima del 17/03/2016 che dice che la domanda è stata accettata fornendo un K10, e la seconda del 17/03/2016 mi informa per un appuntamento in prefettura dopo 7 mesi per il controllo dei documenti originali che ho mandato tramite lo stesso sito in formato elettronico.
Testo della convocazione del 17/03/2016: "Gentile utente, è stato convocato per un appuntamento il 17-10-2016 11:45:00. La S.V. è invitata a presentarsi presso l'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Torino, sito in Piazza Castello n. 199 P.T., munita della seguente documentazione in originale: 1) Certificato di nascita 2) Certificato penale del Paese d?origine e di eventuali altri Paesi esteri di residenza 3) Marca da bollo i cui estremi sono stati indicati nel modulo di presentazione della domanda on-line 4) Ricevuta di versamento di 200 euro 5) Documento d?identità (carta d?identità oppure passaporto oppure patente di guida). 6) Dichiarazione dei redditi (ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui il richiedente sia fiscalmente a carico di altre persone). 7) Documentazione attestante la variazione di cognome se diverso da quello indicato nell'Atto di nascita. N.B. I documenti di cui ai punti 1) e 2) devono essere debitamente tradotti in italiano e legalizzati nelle forme di rito"
Dal 17/03/2016 non ho ricevuto nessun'altra comunicazione, e quando leggo nel forum le fasi di procedimento come " L'istruttoria è stata avviata", "I pareri sono stati valutati", etc. mi sento perso e non capisco nulla di quello che sta succedendo perche non trovo queste comunicazioni sulla mia pagina personale di interno.it.
La prima settimana di agosto 2017 sono andato in prefettura per l'accesso agli atti, non mi hanno fatto vedere nulla, c'era uno che guardava il suo computer dicendo che tutto a posto bisogna solo aspettare fino a dicembre 2017, cioè dopo 730 giorni. Quando gli ho detto che ho dei motivi per avere la cittadinanza entro quella data, mi ha detto di tornare da loro il 20/08/2017 con una lettera dove spiego in dettaglio i motivi personali. Mi sono sentito preso in giro perche il 20 agosto è domenica. Allora vado in prefettura di domenica con la mia lettera come un pazzo?!!!
Avrei bisogno di un modulo amministrativo per richiedere di velocizzare il procedimento della mia domanda per poter partecipare al concorso nazionale degli insegnati (avendo un diploma di insegnante e un'esperienza nel dominio nel mio paese) che partirà entro la fine dell'anno 2017. (
http://www.orizzontescuola.it/cocorso-scuola-docenti-2018-requisiti-titoli-prove-quanti-posti-quali-modifiche-chieste-dalla-vii-commissione/)
Grazie per l'aiuto