in

Su stampa e tv fa paura l’”uomo nero”

L’immigrazione sui media è sempre a tinte fosche. Ricerca della Osservatorio della Carta di Roma

Roma – 22 dicembre 2009 – Sui media italiani l’Immigrazione è nera, e non per il colore della pelle di una parte dei suoi protagonisti. Giornali e telegiornali la dipingono prevalentemente a tinte fosche, secondo la "Ricerca nazionale su immigrazione e asilo nei media", presentata venerdì scorso a Roma

La ricerca è il primo prodotto dell’attività dell’Osservatorio della Carta di Roma, il protocollo deontologico varato nel 2008 dall’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa italiana d’intesa con l’Unhcr, l’Alto commissariato Onu per i rifugiati. Realizzata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, ha monitorato nei primi sei mesi del 2008 le edizioni serali dei sette Tg nazionali (Rai, Mediaset e La7) e sei quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, l’Unita’, Il Giornale, Avvenire e Metro).

Ne è venuta fuori un’immagine che i ricercatori definiscono schiacciata sulla dimensione dell’emergenza, della sicurezza e di una visione ‘naturalmente’ problematica del fenomeno. L’immigrazione, si legge nella ricerca, viene raramente trattata come tema da approfondire e quando ciò’ avviene, questa e’ comunque accomunata alla dimensione della criminalità e della sicurezza.

Su un totale di 5.684 servizi di telegiornale andati in onda nel periodo di rilevazione, solo 26 affrontano l’immigrazione senza contemporaneamente legarla a un fatto di cronaca o al tema della sicurezza. La cronaca nera o giudiziaria, quindi, come lente preferita dall’informazione per dare visibilità alla presenza straniera in Italia. Al punto che nei Tg il livello raggiunge il 58,7% delle notizie dedicate all’immigrazione e nei quotidiani si attesta al 52,8%.

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Alzano Lombardo: parcheggio gratis solo agli italiani

La Serbia chiede di entrare nell’Ue