in

Riccardi: “Governo opera per cambio di mentalità sull’immigrazione”

“Ho potuto constatare, in tante parti del paese, una reale integrazione nonostante alcune normali difficoltà”

Roma, 6 giugno 2012 – Il ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi, non può “prevedere i tempi parlamentari” per la calendarizzazione e approvazione del testo di legge sulla cittadinanza ai figli degli stranieri residenti in Italia nati nel nostro Paese ma assicura che, da parte sua, “il governo sta operando per un cambiamento di mentalità”.

A margine della sua partecipazione alla cerimonia di consegna dei certificati di cittadinanza onoraria a trecento bambini della scuola romana Di Donato da parte del presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, Riccardi ha detto di stare lavorando anche personalmente in favore del cambio di mentalita’ e, ha sostenuto, “ho potuto constatare, in tante parti del paese, una reale integrazione nonostante alcune normali difficoltà”.

Quanto al riconoscimento della cittadinanza ai figli degli stranieri residenti in Italia nati nel nostro Paese, il ministro ha tenuto a precisare che “ognuno deve assumersi le proprie responsabilita’. Dall’inizio di questo Governo – ha ricordato – ho sempre detto che e’ necessario che il paese legale riconosca quello reale e una sua realta’ che – ha concluso – e’ quella dell’integrazione dei bambini figli di stranieri con la nostra gente”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Monti: “No a crisi di governo per la riforma della cittadinanza”

Franceschini (Pd): “Legge sulla cittadinanza è dovere morale”