in

Renzi: “Sugli immigrati si gioca la credibilità dell’Europa”

"Vorrei ci fosse un pochino più di umanità"

Roma, 20 maggio 2015 – Sul tema dell'immigrazione "si gioca la credibilita' dell'Europa".

Lo ha detto Matteo Renzi, parlando durante 'Porta a porta'. "Ho imparato che i meccanismi dell'Europa sono piu' complicati ancora di quelli della politica italiana. Abbiamo un mese di tempo per capire se questo accordo e' serio o e' fuffa".

"Quello pero' che dobbiamo fare – ha aggiunto il premier – e' uscire, come italiani, dalla sindrome Calimero, ovvero pensare che l'Europa e' un posto dove ci danno le lezioni. Noi siamo uno dei paesi fondatori, su questo tema stiamo giocando un ruolo di leadership forte, i giornali anglosassoni sono tutti nella stessa direzione, non possiamo lasciare l'Italia da sola".

"Noi siamo l'Italia – ha concluso Renzi – quando andiamo in Europa non stiamo giocando in trasferta, ma in casa nostra. Non ci si va con il cappello in mano, ci si fa sentire. vorrei ci fosse un pochino piu' di umanita' in Europa. Questa cosa che stanno attenti allo spread e non alle persone che muoiono mi innervosisce un po'. L'Europa dovra' dire una parola chiara, e' inutile che mi mandi una nave e poi mi lasci gli immigrati a Pozzallo, su questo non ci staremo".
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Berlusconi: “Non si può accettare che gli Stati dicano no a quote migranti”

Antonina Pieprzyk, psicologa polacca in Italia: “Così ho salvato la mia passione”