Oggi è mer ott 24, 2018 3:09 am

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COPPIE MISTE
MessaggioInviato: sab mar 19, 2011 4:36 pm 
Non connesso

ciao a tutti son oAlessandra, ho 34 anni e vivo a firenze, sono laureata in scienze dell'educazione elavoro in biblioteca.Sono fidanzata con un ragazzo tunisino ormai da quasi 3 anni....girellando su questo forum...volevo trovare altre persone che stanno vivendo la mia stessa esperienza per poter parlare discutere condividere questo aspetto della nostra vita......ci siete?
vi aspetto!
Posso iniziare io a raccontare la mia storia.....ho conosciuto Sami (30 anni), adesso capite anche perche' ho i lnick Samiale :-) , nel modo piu' classico che ci possa essere in vacanza con delle amiche nell'agosto 2008. Lui cameriere del mio albergo.....
Credo invece che la particolarità....e' questa: sono stata io a "puntarlo" per la prima volta! eehehhe
E ben difficile raccontare in ogni piccoloparticolare la storia la prima volta che si racconta....quelli verranno fuori piano piano......
Scendo in tunisia ogni 3 mesi circa....la famiglia di lui e' di tunisi, dove lui abita quando non lavoro come aesso. Altrimenti nella stagione estiva si trasferisce ad Hammamet.
Spero di leggervi numerose!!!
A presto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COPPIE MISTE
MessaggioInviato: mer mag 04, 2011 2:54 pm 
Non connesso

la tua esperienza mi sembra molto positiva! ma per tre anni siete stati a distanza??
io sono stata fidanzata con un ragazzo egiziano per 1 anno e mezzo e mi sono innamorata per la prima volta dopo tanto tempo. sono ancora innamorata di lui, ma alcuni problemi sono diventati grandi e non più trascurabili. si tratta della concezione di coppia che non condividiamo. lui lavora molto, e io avevo bisogno di passare più tempo con lui, di costruire una vita insieme, ma per lui vederci nei ritagli di tempo era sufficiente. e non capiva l'entità della mia richiesta. Si impegnava, ma non riusciva a inserire me nel suo tempo libero, a meno che non glielo proponessi io.
la mia domanda è: è un fattore culturale questo, cioè non sentire il bisogno di condividere momenti con la propria fidanzata, fare gite, uscire a cena, al cinema, ma condividere solo la vita domestica (cenare a casa, guardare la tv, dormire insieme)?
vorrei il parere di qualcuno, perchè ho questo sospeto, che la vita in casa sia da condividere con la propria donna, ma quello esterno con gli amici.
scusate il pippone, ma non riuscivo ad essere più sintetica!
a presto

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 09, 2011 7:38 pm 
Non connesso

Ciao ACI,
queste sono belle esperienze cmq, bello di diverse culture è che abbiamo da imparare, in alcune culture vità delle copie è solo quella domestica, resto ogni uno fa quello che vuole, questo fatto evita solita lamentela delle copie italiane che sono attacati 24 ore su 24 e dopo 3 anni divorzio. bello della diversità è che non si stufa.

cmq ci vuole sempre una via di mezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 15, 2011 3:13 pm 
Non connesso

Eccomi qua!!
Scusate il ritardo....ma sono stata dal mi oamore in tunisia!!!!
Aci..si per 3 anni siamo stati lontani e lo siamo ancora!!!!! Spero per poco......perchè ho fatto la domanda per i flussi a gennaio....e spero vada a buon fine e me lo porto qua con me!!!!!!! :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 11:01 pm 
Non connesso

ciao
io sono felicemente insieme da due anni con un uomo marokkino meraviglioso e penso di sposarlo presto...all'inizio è stata dura sicuramente ma adesso abbiamo trovato un equilibrio che ci fa star bene! e poi questa "diversità" mi piace...............

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 23, 2011 1:42 pm 
Non connesso

Io sto con un senegalese da un anno.
Anche con lui è difficile uscire assieme: anch'io ho cominciato a pensare ad un fattore di mentalità diversa. Il fatto è che poi critica le mie uscite con le amiche e allora mi irrito.

Il problema più grosso comunque è la sua scarsa indipendenza economica: putroppo non è ancora riuscito a trovare un lavoro stabile. All'inizio pensavo ad una cosa temporanea, ma mi sto rendendo conto che si sta cronicizzando e questo ha effetti sulla nostra relazione, anche se gli voglio bene.

Mah, che vi posso dire? Inch allah!

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 10:07 am 
Non connesso

Salve, sono sposato da 7 anni con una donna orientale, le culture non sono certamente identiche e degli scontri anche se pochi ci sono, ma nel complesso il concetto di famiglia lo vedo compatibile e l`amore risolve tutto.
Questa cosa la ritengo determinante, sulle altre cose basta ragionare e spesso si trovano soluzioni migliori analizzando i problemi da punti di vista diversi, ma quando le visioni dei rapporti uomo donna sono incompatibili, non basta la modernità del partner, serve anche quella della sua famiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 11:34 am 
Non connesso

Le coppie con diverse culture , soprattutto donna italiana con uomo musulmano, avranno una marcia in più appena qui ci sarà una realtà consolidata in questo senso, ovvero tra parecchio. Per ora, mi pare che si incontrino maggiori problemi, in aggiunta a quelli soliti di coppia

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 15, 2012 5:53 pm 
Non connesso

yoko ha scritto:
Le coppie con diverse culture , soprattutto donna italiana con uomo musulmano, avranno una marcia in più appena qui ci sarà una realtà consolidata in questo senso, ovvero tra parecchio. Per ora, mi pare che si incontrino maggiori problemi, in aggiunta a quelli soliti di coppia

Copia mista vuole dire disponibilita di rinunciare alla meta della tua cultura e disponibilita di accettare la meta dell altra. e sopra tutto discuttere i problemi e scordare l ipocrizia. per entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 1:21 pm 
Non connesso

La disponibilità spesso non c'è. L'uomo musulmano vuole i figli musulmani, per esempio, e c'è poco da discutere. Inoltre è vero ciò che viene qui spesso detto; in culture di un certo tipo ,almeno in Africa, uomo e donna condividono solo la casa, anche per ragioni economiche ma non solo. Trovo poi sempre curioso che le donne italiane siano gelosissime di un uomo italiano; ma se si mettono con uno di altra cultura, stanno mesi senza vederlo...e trepidano all'attesa. Pur sapendo che lasciarli lì da soli non è uno scherzo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 10:50 pm 
Non connesso

yoko ha scritto:
La disponibilità spesso non c'è. L'uomo musulmano vuole i figli musulmani, per esempio, e c'è poco da discutere. Inoltre è vero ciò che viene qui spesso detto; in culture di un certo tipo ,almeno in Africa, uomo e donna condividono solo la casa, anche per ragioni economiche ma non solo. Trovo poi sempre curioso che le donne italiane siano gelosissime di un uomo italiano; ma se si mettono con uno di altra cultura, stanno mesi senza vederlo...e trepidano all'attesa. Pur sapendo che lasciarli lì da soli non è uno scherzo.

Posso capire che hai passato una brutta esperienza o conosci qualcuno(a) che l ha fatta. ma posso confermarti anch'io che certi immigrati (non solo in italia) quando si stabiliscono al estero e sposano con una locale manmano che il tempo passa dimenticano religioni e abitudini. poi litiggi tra uomo donna se vogliono esistere non ci vogliono argomenti precisi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 1:52 pm 
Non connesso

Non sai nulla della mia esperienza, che non c'entra con la realtà dei fatti. E' sotto gli occhi di tutti. E' così per tutte quelle coppie del genere che conosco.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 27, 2012 5:44 am 
Non connesso

yoko ha scritto:
Non sai nulla della mia esperienza, che non c'entra con la realtà dei fatti. E' sotto gli occhi di tutti. E' così per tutte quelle coppie del genere che conosco.

te invece non sai ancora neanche leggere l italiano perche avevo aggiunto o conosci qualcuno(a) che l ha fatta. (la brutta esperienza del matrimonio misto intendo "non si sa mai")

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 2:51 pm 
Non connesso

Tu hai scritto così: Posso capire che hai passato una brutta esperienza ...". Queste parole sono di troppo.

Qui non si tratta di esperienze, ma di DATI DI FATTO.

Nelle coppie che conosco io, per esempio italiana lei senegalese lui, va così: o i bambini sono musulmani; o hanno le abitudini musulmnane anche senza la cerimonia; o niente, in attesa che diventino grandi.

Cristiani, MAI. Quando ne conoscerò qualcuno, ne prenderò atto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 10:39 pm 
Non connesso

Ed io conosco coppie con lei italiana lui marocchino e i figli sono atei. ma non ti smentisco anche perche come per il cognome i figli seguono la credenza del padre "quando fa il padre pero"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC