Oggi è lun dic 10, 2018 8:28 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caso di Razzismo a McDonalds....
MessaggioInviato: mar set 06, 2011 6:54 pm 
Non connesso

Premetto che sono di origini russe, oramai vivo in Italia da oltre 15 anni e sono una grande appassionata di McDonald's. Tanto è vero che da quando sono apparsi i primi ristoranti McDonald's mentre ancora stavo in Russia, non potevo far a meno di frequentarli almeno una volta a settimana. Passione e sfizio, che coltivo tutt'ora, vivendo in Italia. Ahimè, dopo un incidente spiacevolissimo, non saprei se mi ritorna il desiderio di tornarci.
Domenica 4 settembre, trovandomi alla Stazione Termini di Roma ed avendo un'pò di tempo a disposizione, sono scesa al piano inferiore, decidendo di gustare l'adorabile Big Mac presso il ristorante di Forum Termini.
Davanti a me c'era un ragazzo rumeno, abbiamo pagato entrambi e stavamo aspettando l'arrivo di quanto ordinato. Nel protrarrsi dell'attesa, il ragazzo che aveva fretta ha chiesto al vostro dipendente, quanto tempo ci voleva ancora per i panini. Improvvisamente, il cassiere si è scagliato contro il ragazzo, insultandolo "zingarello" e dicendogli di "chiudere la bocca ed aspettare, perchè la signora (che sarei io) pure aspetta". Purtroppo, non posso sopportare gli atteggiamenti razzista e spreggevoli, e quindi ho invitato il dipendente di essere gentile con i clienti, indipendentemente dalla nazionalità. Sfortunatamente, l'accento straniero si sente subito, quindi, per il cassiere da "Lei Signora" son diventata immediatamente "Tu chiudi pure la bocca, se no vai pure Tu al paese tuo". Ho chiesto al dipendente di qualificarsi, al che ha continuato solo ad insultarmi. Ovviamente, un panino servito in questa maniera, andrebbe di traverso a chiunque. Ho chiesto i miei soldi indietro, e sono uscita a mani vuote.
Una giusta riflessione - a Roma, Caput Mundi, grande città di incontro tra tante culture, e per giunta alla stazione Termini, dove c'è un viavai di gente da tutto il mondo, e, per finire, a McDonald's, che è una catena non di certo italianissima, ma internazionale... un razzista spudorato come dipendente alle casse è inaccetabile.
Resto attonita da questo incidente, mi sarà difficile rinunciare all'abitudine di gustarmi i BigMac, ma attualmente per me l'insegna con la M gialla è diventata sinonimo di oltraggioso razzismo, immotivato e gratuito.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Caso di Razzismo a McDonalds....
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 9:50 am 
Non connesso

Spesso si parla di razzismo a sproposito, in questi casi ci si dimentica che esiste anche la stupidità, strano ma vero, pur vivendo immersi in questo oceano, spesso ci sfugge, pretendiamo cervello da tutti, anche dalle rape, accettiamo il fatto dolorosamente che molti nascendo senza testa non possono sapere di non averla.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 8:49 am 
Non connesso

glucklichmarkt ha scritto:
Spesso si parla di razzismo a sproposito, in questi casi ci si dimentica che esiste anche la stupidità, strano ma vero, pur vivendo immersi in questo oceano, spesso ci sfugge, pretendiamo cervello da tutti, anche dalle rape, accettiamo il fatto dolorosamente che molti nascendo senza testa non possono sapere di non averla.

L´episodio che hai raccontato è scandaloso e purtroppo non è l'unico. Ma il razzismo come ha giustamente detto Gluck dipende fondamentalmente da stupidità... è così difficile capire che il provenire da un'altra zona geografica, il non indossare i tacchi alti non significa essere diversi o peggiori?

Ultima modifica di girovagante il lun gen 02, 2012 1:49 pm, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 09, 2011 9:07 am 
Non connesso

Voi che ne pensate? Avete episodi simili da raccontare (spero sinceramente di no)?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC