Oggi è ven ott 31, 2014 5:33 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Certificato di Nascita e Penale
MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 10:13 pm 
Non connesso

Ciao ragazzi ma se richiedo il certificato di nascita e il certifiato penale tramite ambasciata devo legalizzare pure queste due in prefettura? o solo la traduzione?

Ultima modifica di Ferdi8820 il dom gen 16, 2011 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Certificato di Nascita e Penale
MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 3:41 pm 
Non connesso

vengono rilasciate in lingua originale di solito, comunque a te servono tradote in italiano, altrimenti come fanno a capire cosa c'è scritto?sei fortunato se il consulato ti rilascia questi documenti, quanto tempo ci vuole?

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 5:26 pm 
Non connesso

la mia domanda è se ottengo tramite ambasciata questi due documenti nella propria lingua devo legalizzarlo ? e fare la traduzione e legalizzare anche le traduzioni??? la legalizzazione del traduzione ha senso ma quello che non è chiaro legalizzazione del originale non vedo l'utilita

ho letto sul prefettura di roma:
http://www.prefettura.it/roma/index.php?f=Spages&id_sito=1199&nodo=8962&nodo_padre=8943&tt=ok

Estratto dell'atto di nascita legalizzato munito di traduzione legalizzata.
Certificato penale del paese di origine (e degli eventuali Paesi terzi di residenza) legalizzato e munito di traduzione legalizzata

ce qulcuno che mi potrebbe dire come ha fatto lui/lei il procidimento per modello b?

Ultima modifica di Ferdi8820 il dom gen 16, 2011 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 6:21 pm 
Non connesso

io ho fatto la procura come tiavevo gia detto, tutto in 2 settimane dal rilascio alla traduzzione e legalizzazione . devono essere tradoti e legalizati dal notaio o dal tribunale del tuo paese o qua dove fanno le traduzioni .deve avere l'apostila.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 5:41 pm 
Non connesso

Ciao gineta allora seguiro il tuo consiglio faro fare su delega in quanto oggi ho ricevuto una risposta dalla prefettura dove dicono sia estratto di nascita e sia penale devono perforza essere richiesti al mio paese e non tramite ambasciata in quanato non sono idonei.

vi riporto il testo originale :
"Le hanno fornito un'informazione sbagliata. I documenti devo essere necessariamente rilasciati dalle competenti autorità del suo paese d'origine . I documenti rilasciati dagli organi consolari presenti sul territorio Italiano non sono idonei.
Cordiali saluti"

allora vorrei sapere da te:
hai dovuto fare una lettera di delega o mandare qulche documento al tuo paese (sa dove 6 originario)?
mi descriveresti dettagliatamente tutto il procedimento?

grazie ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 10:41 pm 
Non connesso

salve vorrei chiedervi una domanda riguardo a questi due documenti.
ma fino a quando è valido questo documento? perché questi li ho già avuti da maggio 2010 ma purtroppo ho l'appuntamento solo a settembre 2011 ...e ho chiesto a patronato se potevo ancora usare quei documenti e loro mi hanno detto di si... l'importante che non vado nel mio paese di origine prima del mio appuntamento... mi confermate questa cosa... oppure dovrei fare di nuovo questi 2 documenti... grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 20, 2011 5:37 pm 
Non connesso

ferdi, io sono andata al consulato,ho fatto una procura dove ho scritto il nome della persona che incaricavo al ritiro di questi documenti,quindi tu con questa procura non dovresti avere problemi nel rilascio,i documenti una volta fatti,tradotti e legalizzati come ti avevo detto, certo in italiano perche e qua che chiedi la cittadinanza.penso che piu recenti sono i documenti meglio e.mi raccomando sul certificato casselario bisogna scrivere il motivo del rilascio, quindi acquisto cittadinanza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 20, 2011 9:10 pm 
Non connesso

ciao grazie mille gineta x tutto

per "yoskie" ho saputo che per estratto di nascita dopo la legalizzazione non ha scadenza invece per quanto riguarda quello penale dopo la legalizzazione se non 6 tornato nel tuo paese lo accettano lo stesso di solito oltre i soliti 6 mesi

come ha detto gineta "piu recenti sono i documenti meglio e"

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 20, 2011 10:51 pm 
Non connesso

sono albanese, sposata con un cittadino italiano (a giugno sono 4 anni di matrimonio) e la richiesta per la cittadinanza è stata effettuata 1 anno dopo il matrimonio.
Vorrei spiegare la mia situazione abbastanza bizzarra e strana e spero che qualcuno mi aiuti poiché sto impazzendo e non so a chi rivolgermi.
In pratica: ieri mi hanno chiamato dall’Ufficio Cittadinanza di Bologna dicendomi che ci sono delle irregolarità con i documenti che ho presentato per richiedere la cittadinanza. Premetto che tutti i documenti che ho presentato e i passaggi effettuati sono esatti:
- certificato di nascita multi-lingue e certificato penale (originale+1 fotocopia) rilasciate dagli uffici appositi della provincia,
- certificato di nascita e stato di famiglia di mio marito
- 2 copie della domanda
- 1 fotocopia del Carta di Soggiorno.
Tutto tradotto, legalizzato da un notaio, dal ministero degli esteri e dal consolato italiano di Valona.
Vengo a sapere oggi dopo aver incontrato l’impiegata all’ufficio cittadinanza di Bologna che: il certificato di nascita non doveva essere multi-lingue e che il certificato penale non va bene così come è. (?? O_o :?: ) Ho chiesto ulteriori spiegazioni e l’impiegata ma ha fatto vedere i documenti di un altro albanese il quale - nel 2010 - il certificato penale l’ho aveva preso presso il Ministero della Giustizia Direzione Generale dei Carceri di Tirana. Lei mi ha fatto capire che può darsi (e sottolineo “Può Darsi” perché lei non lo sapeva di sicuro) che anche io avrei dovuto fare la stessa cosa.
Io sinceramente non riesco a capirci più niente. Nel 2007 quando ho preparato i documenti erano proprio quelli dell’ufficio cittadinanza di Bologna a dirmi che avrei dovuto presentare questi documenti in questo preciso modo.
Sono esterrefatta. Qualcuno mi può’ gentilmente spiegare che diavolo è questa storia?

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 9:12 pm 
Non connesso

ragazzzi chi ha chiesto cittadinza x residenza che viene da extraUE hanno richiesto Police Clearance Certificates? per il Certificato Penale ?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC