Oggi è ven ott 31, 2014 8:43 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavorare in Germania con la carta ce
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 2:19 pm 
Non connesso

Salve a tutti,

Un po' di tempo fa avevo già scritto su questo forum riguardo allo stesso tema ma purtroppo non ho ricevuto
abbastanza informazioni. Ripropongo l'argomento sperando di essere soddisfatto.
Allora io sono un extracomunitario, risiedo in Italia da ormai 11 anni. Ho il passaporto extracomunitario e la carta ce a tempo
indeterminato. Ho tutti i documenti in regola. Ho intenzione di andare a lavorare e vivere in Germania nella regione Baden-Württemberg.
Vorrei sapere come mi devo muovere. Quali documenti mi occorrono per poter lavorare e vivere lì.
Da quanto ho letto su internet ho capito che una volta trovato un lavoro ho 3 mesi di tempo per poter richiedere la carta ce tedesca.
A questo punto ho un'altra domanda; ho 3 mesi di tempo per richiedere la carta ce tedesca una volta trovato un lavoro oppure ho questo tempo in generale per poter richiedere, senza uno scopo specifico? E' la regola in sé o il fatto che se trovi un lavoro allora bisogna richiedere nuova carta ce? Spero di essermi spiegato bene.
Ringrazio in anticipo per le risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lavorare in Germania con la carta ce
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 5:26 pm 
Non connesso

La normativa europea prevede che un cittadino straniero titolare di una carta di soggiorno (chiamiamola così) può lavorare in un altro paese membro ed ottenere un permesso di soggiorno in quel paese (non una carta ma un permesso, la tua carta rimane sospesa e se decide di rientrare in Italia te la ridanno). Puoi entrare e soggiornare per i primi tre mesi entro i quali, se trovi un lavoro, dovrai richiedere il pds. Tieni presente che ogni paese adotta le norme interne, quindi dovrai capire come funziona in Germania. In Italia, per esempio, non sarebbe possibile ora convertire una carta di soggiono, ad esempio, tedesca con un pds italiano perchè tale richieste si potevano fare solo entro il 31 giugno 2011 e quest'anno non è uscito nessun decreto che prevede tale possibilità.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC