in

Il Presidente Mattarella: “Rafforzare azione a favore dei rifugiati, la Costituzione prevede protezione”

Roma, 22 giugno 2022 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato una dichiarazione in occasione della Giornata mondiale del rifugiato: “La cronaca internazionale ci presenta costantemente la drammatica attualità della condizione dei rifugiati. Il diritto internazionale e la nostra Costituzione prevedono forme specifiche di protezione per quei milioni di donne, uomini e bambini costretti da conflitti armati, discriminazioni, violazioni e abusi dei loro diritti e libertà fondamentali, a fuggire dal proprio Paese alla ricerca di un presente e di un futuro migliori”.

E perciò l’Italia “contribuisce con responsabilità al dovere morale e giuridico di solidarietà, assistenza e accoglienza dei rifugiati, assicurando pieno sostegno all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite e promuovendo nelle sedi europee un impegno incisivo e solidale in materia di migrazioni e asilo”.

“L’azione a favore dei rifugiati va rafforzata ora, nei momenti di accentuata crisi, secondo quell’approccio multilaterale, del quale l’Italia è storica e convinta sostenitrice” – ha concluso il Presidente della Repubblica.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Flussi d’ingresso, semplificazioni in arrivo per i lavoratori stranieri

Ius Scholae, Fico: “E’ un provvedimento di civiltà, siamo all’assurdo ora”