in

Imperia, conferita la cittadinanza italiana a 24 persone: tra loro anche 10 giovani

Roma, 12 gennaio 2024 – A Imperia, nella suggestiva cornice della sala consiliare di Palazzo civico, si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana a 24 persone. Gli stranieri, tutti provenienti da Paesi diversi come Albania, Camerun, India, Marocco, Tunisia, Turchia, Ucraina e Perù, sono stati accolti dal sindaco Claudio Scajola. Proprio il primo cittadino ha presieduto l’evento, consegnando personalmente il certificato di cittadinanza e una pubblicazione illustrativa dei personaggi storici della città a ciascun nuovo cittadino.

cittadinanza

Imperia, conferita la cittadinanza italiana a 24 persone

Questa cerimonia segna il primo conferimento di cittadinanza del 2024, un gesto significativo che sottolinea l’accoglienza e l’integrazione delle diverse comunità presenti nella città. Dopo il giuramento di rito, i nuovi cittadini italiani hanno ricevuto il simbolo tangibile della loro nuova appartenenza, accompagnato da un omaggio che celebra la storia e la cultura locale, rappresentate nell’affresco della sala consiliare.

Tra i 24 nuovi cittadini italiani, spiccano 8 giovani appena maggiorenni e 2 ragazzi nati nel 2007 e nel 2012, simbolo di una comunità in crescita e multigenerazionale. Il sindaco Scajola ha voluto sottolineare l’importanza della presenza delle diverse comunità straniere nella costruzione del tessuto sociale di Imperia, affermando: “Se Imperia sta crescendo è anche grazie al contributo delle numerose comunità straniere presenti.”

Il sindaco ha accolto i nuovi cittadini italiani con un caloroso benvenuto ufficiale, sottolineando che, nonostante acquisiscano pieni diritti, hanno anche il dovere di contribuire allo sviluppo della città con un massimo senso di responsabilità. Questo gesto non solo celebra la diversità come arricchimento, ma promuove un futuro caratterizzato da uno spirito di unione e solidarietà, riflettendo i valori di inclusione che definiscono la comunità di Imperia.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Processo Open Arms, oggi Salvini ascoltato a Palermo: “Orgoglioso di quello che ho fatto”

Sportello Unico Immigrazione, documenti e osservazioni tramite il Portale Servizi