Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia
12
Mer, Dicembre

Cucina europea

Il 14 marzo in Albania si festeggia la primavera. Festa antica, inizialmente celebrata solo a Elbasan, al centro del Paese, ultimamente è diventata nazionale. Tipico di quel giorno è la gita fuori porta, il picnic, e soprattutto il dolce dal nome Ballokume, grandi biscotti di farina di mais, burro e zucchero.

Ballokume
Ingredienti
1 kg di zucchero a velo
1/2 kg di burro a temperatura ambiente
1 kg di farina di mais
7 uova


Preparazione
Prima di tutto è importante dire che per l’impasto sarebbe meglio usare un recipiente grande in rame che riscaldandosi aiuta che l’impasto diventi liscio e cremoso.

Tagliare il burro a cubetti in un contenitore e si aggiunge lo zucchero a velo. Mescolare bene il tutto  finché la crema di burro e zucchero diventa chiara e spumosa. Aggiungere le uova una alla volta mentre si continua a mescolare. Alla fine si aggiunge la farina di mais setacciata, un pugno per volta sempre continuando a lavorare l'impasto.

Lasciare riposare l’impasto per circa 15-20 minuti dopodiché si fa la prova di cottura: si forma una palla relativamente grande (di 15 cm di diametro) e si mette al forno riscaldato di 170°. Se vediamo che ballokume si stende troppo, diventando molto piatta, ci si aggiunge all’impasto un altro pugno di farina di mais. Dopo si procede formando tante palline di circa 15 cm di diametro che si mettono ben distanziate sulla teglia imburrata e infarinata. si infornano a 170° per circa 30-40 minuti, finché sono dorate.