Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

Cucina sudamericana
Una delicatesse per grandi occasioni

Il ceviche de camarones è un cocktail che si può vedere spesso nei ristoranti dell’Ecuador. È considerato una delicatesse del luogo ed è servito come antipasto. È adatto per fare bella figura in occasioni speciali e non si rischia di sbagliare la ricetta: prepararlo è semplice e veloce.
Il ceviche de camarones viene in genere accompagnato da riso bianco o "chifles", delle finissime chips. Si può guarnire con delle sottili fette di avocado.

ceviche-de-camarones-big.gifIngredienti per 4:
- 1kg di gamberi
- il succo di 6 limoni 
- 1 cipolla
- 1 piccolo peperone verde
- 2 pomodori maturi
- un po' di senape
- 3 cucchiai di ketchup
- una decina di rametti di prezzemolo
- sale

Preparazione:
Lavare i gamberi e togliere il filo nero che hanno sul dorso, bagnarli abbondantemente con succo di lime e lasciarli riposare in frigo. Nel frattempo preparare un'insalata con la cipolla e il peperone verde tagliati à la julienne e condire con sale e limone.

Intanto sbollentare i pomodori per un minuto e, dopo averli pelati, passarli finemente e aggiungerli alla cipolla, al peperone e al prezzemolo tagliato finemente. A questo punto lessare i gamberi in poca acqua finché non diventano di colore rosa e versarli con l'acqua di cottura nel composto precedentemente preparato. Condire il tutto con la senape, il ketchup e dell'altro limone.