Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia
16
Gio, Agosto

Cucina sudamericana
Un’altra soluzione culinaria per la calda stagione

Ecco un’altra soluzione culinaria per la calda stagione. Questa volta arriva dal Perù ed è a base di pesce. Leggera e gustosa, questa insalata è perfetta per le cene estive. Preparala non è difficile e ci vuole al massimo mezz’ora. Buon appetito!

insalatapesce.gifIngredienti per 4 porzioni:
- 300 gr di pesce spada
- 4 limoni
- un po’ di cumino in polvere
- uno spicchio d'aglio
- 30 gr di zenzero fresco
- 2 piccole cipolle
- una lattuga
- un gambo di sedano
- un ciuffo di prezzemolo
- peperoncino e sale
- olio d’oliva

Preparazione:
Una volta lavato e asciugato, tagliare il pesce spada a cubetti e metterlo in una recipiente. Procedere togliendo al sedano i filamenti, lavandolo e tagliandolo a fette sottili. Tritare poi il prezzemolo e un paio di peperoncini piccoli e unire tutti questi aromi al pesce tagliato.

In un altro recipiente versare il succo dei quattro limoni. Aggiungere l’aglio tritato, il cumino in polvere, lo zenzero pelato e grattugiato, un pizzico di sale e mescolate bene. Condire con la salsa così ottenuta il pesce spada già con gli aromi e far marinare per almeno una ventina di minuti.

Sbucciare dunque le cipolle e tagliarle a fette sottili. Lavare le foglie di lattuga e asciugarle bene. Foderare un piatto da portata con le foglie di lattuga, distribuirvi il pesce spada, ornarlo tutto intorno con le fettine di cipolla e spruzzare infine un po’ di olio d’oliva.