Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia
12
Mer, Dicembre

Cucina sudamericana

Un secondo piatto amato dall’Espírito Santo alla Bahia...

Un secondo piatto amato dall’Espírito Santo alla Bahia...

La 'moqueca' è una pietanza tradizionale del Brasile. È un secondo piatto a base di pesce, "affogato" nelle verdure. Esistono due varianti della ricetta, che corrispondono a due diverse regioni brasiliane, in ognuna delle quali la gente locale è convinta di custodire i segreti della vera moqueca.

Una è la moqueca Capixaba dello stato dell’Espírito Santo, l’altra è la moqueca baiana della Bahia, stato del Nordest. Nella prima, l’olio di palma è sostituito da quello d’oliva o di soia e il latte di cocco viene eliminato. Inoltre, il tutto viene cucinato rigorosamente in un recipiente tipico, fatto di argilla. Mentre la moqueca baiana è influenzata dalla cucina africana ed è generalmente arricchita da gamberi e altri crostacei.

moqueca-big.gifIngredienti:
- 800 gr di filetti di pesce
- 1 peperone rosso
- 2 pomodori maturi
- 2 cipolle
- prezzemolo
- chiodi di garofano
- 2 spicchi di aglio
- 10 cl di latte di cocco
- 1 bicchiere di olio di palma
- ½ bicchiere di succo di limone

Preparazione:
Disporre i filetti di pesce in un recipiente grande. Tagliare a rondelle i pomodori, il peperone e le cipolle e aggiungerli insieme al prezzemolo, i chiodi di garofano, l’aglio, il latte di noce di cocco, olio di palma e il succo di limone.

Perché il sapore delle spezie venga ben assorbito, lasciare marinare i filetti di pesce in questa miscela per circa un’ora. Disporre poi i filetti in una padella, coprire e far cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Quando il tutto comincia a bollire, aggiungere l’olio e lasciar cuocere per altri 5 minuti, mischiando un pò.

Se di proprio gradimento, si possono aggiungere alcune vongole e dei gamberi. La moqueca può essere accompagnata con del riso in bianco. Buon appetito.