Il permesso per studio può essere convertito in un permesso per attesa occupazione? - Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia - Stranieri in Italia

l'esperto risponde

Sono una studentessa straniera e ho il permesso di soggiorno per studio che scade a breve. Mi sono appena laureata in Italia, ma al momento non ho ancora trovato lavoro. Posso richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione?

 

03 agosto 2016 – Gli studenti stranieri, alla scadenza del permesso di soggiorno per motivi di studio, possono richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione se ancora non hanno trovato un lavoro dopo la laurea.

Per poter inoltrare la richiesta, però, l’interessato deve aver già conseguito una laurea triennale o specialistica oppure un dottorato o un master universitario in Italia, così come previsto dal D. Lgs. 286/98.

Prima della scadenza del permesso di soggiorno per studio e dopo aver conseguito uno dei titoli di studi specificato nel paragrafo precedente, il richiedente deve andare al Centro per l’Impiego della città in cui dimora per iscriversi alle liste di collocamento.

Dopo aver fatto l’iscrizione, con la documentazione che gli rilascia il Centro per l’Impiego, può presentare la richiesta per il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione allo Sportello Amico dell’Ufficio postale, compilando entrambi i modelli presenti nel kit postale. 

Alla domanda per il rilascio del permesso di soggiorno dovrà allegare in fotocopia:

                    Le pagine del passaporto che riportano i dati anagrafici, i vari timbri di rinnovo, di ingresso e di uscita così come quelle con i visti;

                    L’iscrizione alle liste di collocamento

                    Il titolo di studio ottenuto in Italia

                    Il permesso di soggiorno in possesso

                    Il codice fiscale

                    Marca da bollo di 16,00

I costi da sostenere sono: marca da bollo di €16,00, contributo per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico pari a €30,46 (contributo che si paga mediante il bollettino postale reperibile all’interno del kit) e 30,00 per la spedizione del kit.

Il permesso di soggiorno per attesa occupazione viene rilasciato per la durata di 12 mesi (1 anno), periodo entro il quale lo straniero deve trovare una occupazione, perché questo tipo di permesso di soggiorno non è rinnovabile ma può essere convertito in uno per motivi di lavoro autonomo oppure subordinato nonché in uno per motivi familiari, se ci sono i requisiti previsti per ogni caso.

 

D.ssa Maria Elena Arguello