gio07312014

Back L'esperto risponde

L'esperto risponde

Quando rinnovo il permesso di soggiorno devo avvisare il Comune?

Salve, ho rinnovato il permesso di soggiorno qualche mese fa. Oggi mi è arrivata una lettera del Comune per avvertire che se non mi presento entro 30 giorni mi cancellano dall'Anagrafe. Perché?

Colf. Il contratto di soggiorno non c’è, come dimostro che lavoro?

altVivo in Italia da 3 anni e lavoro come collaboratrice domestica da poco. Devo rinnovare il permesso di soggiorno e ho chiesto al mio datore di lavoro la copia del contratto di soggiorno. Mi ha detto che non c’è più l’obbligo di farlo. Come faccio a dimostrare alla Questura che ho un lavoro senza quel documento?

Ho la carta di soggiorno, quando dovrei aggiornarla?

altSalve, ho un Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, la cosiddetta  carta di soggiorno. È un documento a tempo indeterminato, però mi hanno detto che dovrei aggiornarlo. Che significa?

Per quanto tempo posso lasciare l'Italia senza perdere il permesso?

Sono un cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia e devo recarmi nel mio Paese. Per quanto tempo posso rimanerci senza perdere il permesso di soggiorno?

Sono arrivato come stagionale. Posso essere assunto a tempo indeterminato?

Sono un lavoratore stagionale e sono entrato per la prima volta in Italia. Mi hanno offerto un contratto a tempo indeterminato.  Posso chiedere la conversione del mio permesso di soggiorno da stagionale in lavoro subordinato?

Cittadinanza. Quando mi chiamano per il colloquio?

Buongiorno, ho presentato la domanda per la cittadinanza a dicembre del 2012, ma ancora non mi chiamano per fare il colloquio. I miei amici, che hanno presentato la domanda 4 mesi prima di me, l'hanno già fatto...

Permesso di soggiorno. Posso rinnovarlo anche se il datore non ha versato i contributi?

altSalve, ho fatto la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro ma ho saputo che il mio datore di lavoro non ha pagato i contributi. La questura potrebbe negarmi il permesso per questo motivo?

Contratto a progetto. Ho diritto all'indennità di fine rapporto?

Salve, lavoro con un contratto a progetto che finisce a breve. Ho sentito che si può chiedere all’Inps l’indennità di fine rapporto di lavoro. Come faccio?

Regolarizzazione. Datore malato, chi firma il contratto di soggiorno?

Dopo un anno di attesa è arrivato il via libera per la mia regolarizzazione. Sono stato convocato allo Sportello Unico per l'Immigrazione insieme al mio datore di lavoro, ma lui non può presentarsi per motivi di salute. Che possiamo fare?