sab11012014

Back L'esperto risponde

L'esperto risponde

Con il "permesso unico per lavoro" posso lavorare in tutti i Paesi UE?

Salve, ho rinnovato da poco il permesso di soggiorno e ho visto che ha la dicitura “perm. unico lavoro”. Mi hanno detto che con quel tipo di soggiorno possono lavorare negli altri Paesi UE, è vero?

Cittadinanza. Che fare se dopo il matrimonio ho cambiato cognome?

Salve, sono una cittadina ucraina. Quando mi sono sposata ho preso il cognome di mio marito ma questo non si vede sul mio certificato di nascita. Adesso sto preparando la domanda per la cittadinanza. Che documenti devo portare per dimostrare che sono la stessa persona?

Ricongiungimento. Chi è stato espulso può tornare in Italia?

altBuongiorno, vorrei chiedere il ricongiungimento familiare con mio marito che è stato espulso un anno e mezzo fa. Quando gli è stato fatto il decreto di espulsione non eravamo ancora sposati, ma adesso sì. Come si può fare?

Pensione. Posso unire i contributi versati in gestioni diverse?

altBuongiorno. Per molti anni ho lavorato con contratti co.co.co e poi sono stato assunto a tempo indeterminato. Vorrei richiedere che i contributi versati vengano sommati per la pensione. È possibile?

La colf chiede documenti che provano il rapporto di lavoro. Quali sono?

La mia vecchia colf mi ha chiesto dei documenti che possano dimostrare il nostro rapporto di lavoro per rinnovare il permesso di soggiorno. Attualmente, però, non lavora più con me e ha un altro datore di lavoro. Che devo fare?

Badanti. Assistito in ospedale, cosa cambia nel rapporto di lavoro?

Buongiorno, ho un contratto come badante. La mia assistita è ricoverata in ospedale. Cambia qualcosa nel rapporto di lavoro?

Il mio permesso di soggiorno è scaduto. Posso essere assunto?

Salve, ho trovato una persona che potrebbe assumermi ma ho il permesso di soggiorno scaduto da un po'. Posso lavorare lo stesso?

Ricongiungimento familiare. Posso chiederlo anche se vivremo in case diverse?

Buongiorno, faccio la badante e vivo a casa della persona che assisto. Vorrei far arrivare in Italia mio marito e mio figlio, ma non potendoli ospitare dove vivo ho pensato di affittare un appartamento per loro. È possibile o questo può creare problemi per il ricongingimento?

Cittadinanza. Non siamo sposati, possiamo cumulare il reddito?

Salve, sono convivente con un cittadino italiano, abbiamo due bambini ma non siamo sposati. Sto chiedendo la cittadinanza, ma il mio reddito non è sufficiente: posso cumularlo con quello del mio compagno?