ven11282014

Back L'esperto risponde

L'esperto risponde

Cittadinanza. Cosa fare se sono passati due anni dalla richiesta?

altSalve, ho depositato la domanda di cittadinanza poco più di 2 anni fa. Dallo stato online della pratica risulta che è ancora in fase di valutazione. Che cosa posso fare?

Colf, badanti e babysitter. Come si calcolano le ferie?

altSalve, la mia babysitter vorrebbe andare in ferie. È da un anno che lavora con me, come funziona il calcolo e il trattamento economico?

Parto per il mio Paese. Quanti soldi posso portare?

altBuongiorno, torno per le vacanze al mio Paese e volevo portare un po’ di contanti. Quanti soldi posso portare?

Vacanze. Che succede in caso di overbooking?

altSalve, ho avuto problemi all'imbarco per motivi di overbooking. Il mio biglietto era regolare e mi sono presentata in orario all'aeroporto. Volevo presentare un reclamo. Ho qualche diritto come passeggero?

Ricongiungimento familiare. Come porto i miei genitori in Italia?

altBuongiorno, ho un regolare permesso di soggiorno e vorrei portare i miei genitori in Italia. Che cosa devo fare?

Cittadinanza. Sono diventato italiano, i miei figli?

altSalve, quando ho depositato la domanda della cittadinanza mia figlia era ancora minorenne ma quando sono diventato cittadino italiano lei era diventata maggiorenne e quindi non è diventata cittadina italiana insieme a me. Come possiamo fare per farle prendere la cittadinanza?

Con il permesso per soggiornanti di lungo periodo si può lavorare nell'UE?

altBuongiorno, mi è stato offerto un contratto di lavoro in Francia. Ho il permesso di soggiorno CE. Posso andare a lavorare nei Paesi UE con questo tipo di soggiorno?

Con il "permesso unico per lavoro" posso lavorare in tutti i Paesi UE?

Salve, ho rinnovato da poco il permesso di soggiorno e ho visto che ha la dicitura “perm. unico lavoro”. Mi hanno detto che con quel tipo di soggiorno possono lavorare negli altri Paesi UE, è vero?

Cittadinanza. Che fare se dopo il matrimonio ho cambiato cognome?

Salve, sono una cittadina ucraina. Quando mi sono sposata ho preso il cognome di mio marito ma questo non si vede sul mio certificato di nascita. Adesso sto preparando la domanda per la cittadinanza. Che documenti devo portare per dimostrare che sono la stessa persona?