sab08302014

Back L'esperto risponde

L'esperto risponde

Io italiano, lei straniera. Come facciamo a sposarci nel suo Paese?

altSalve, sono un cittadino italiano e vorrei sposarmi con la mia ragazza ucraina nel suo Paese. Mi posso sposare presso il Consolato italiano o davanti alle autorità ucraine?

Cittadinanza. Se adottiamo un bambino straniero diventerà italiano?

altSalve io e mia moglie stiamo facendo la richiesta di adozione per un bambino straniero.  Una volta accettata l'adozione, il bambino diventa cittadino italiano?

Affitto la mia casa a un immigrato. Devo dirlo alla Questura?

altSalve, ho dato in affitto una casa a un cittadino straniero. È vero che se faccio la registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate non devo più fare la comunicazione della cessione di fabbricato alle autorità di pubblica sicurezza?

Mio figlio è italiano, posso chiedere la cittadinanza?

Ho avuto un figlio da un italiano, ma non siamo sposati. Visto che il bambino è italiano,  posso chiedere la cittadinanza?

Permesso di soggiorno. Posso rinnovarlo con un contratto di lavoro a chiamata?

altBuongiorno, ho un permesso di soggiorno per lavoro e mi hanno offerto di lavorare con un contratto di lavoro “a chiamata”. Con un contratto di questo tipo, quando il mio permesso scadrà, potrà chiedere il rinnovo?

Cittadinanza. Faccio la colf, come dimostro il mio reddito?

Salve. Lavoro come colf e non ho né un modello Cud né una dichiarazione dei redditi. Che documento posso allegare alla richiesta di cittadinanza per residenza per dimostrare di avere un reddito?

Sono diventata italiana e ho portato qui mia madre. Vado via, lei può restare?

altBuongiorno. Sono diventata cittadina italiana e ho fatto il ricongiungimento a mia madre che ora vive in ltalia a mio carico. Ora mi sono trasferita in un altro Paese e risulto iscritta come italiana residente all'estero presso il consolato. Mia mamma può rinnovare la carta di soggiorno anche se io non sono più  residente in Italia?

Quando rinnovo il permesso di soggiorno devo avvisare il Comune?

Salve, ho rinnovato il permesso di soggiorno qualche mese fa. Oggi mi è arrivata una lettera del Comune per avvertire che se non mi presento entro 30 giorni mi cancellano dall'Anagrafe. Perché?

Colf. Il contratto di soggiorno non c’è, come dimostro che lavoro?

altVivo in Italia da 3 anni e lavoro come collaboratrice domestica da poco. Devo rinnovare il permesso di soggiorno e ho chiesto al mio datore di lavoro la copia del contratto di soggiorno. Mi ha detto che non c’è più l’obbligo di farlo. Come faccio a dimostrare alla Questura che ho un lavoro senza quel documento?