lun08032015

Back L'esperto risponde

L'esperto risponde

Mi è arrivata la certificazione unica, devo fare la denuncia dei redditi?

altBuongiorno. L’anno scorso ho avuto un contratto da lavoro subordinato a tempo determinato e l’azienda mi ha mandato la Certificazione Unica, cosiddetta CU. Devo fare la dichiarazione del reddito?

Sposati, ma non conviventi. È un problema per la carta di soggiorno?

Sono italiano e altsposato con una ucraina che deve rinnovare la carta di soggiorno UE ma non conviviamo insieme per motivi di lavoro. La Questura può farci problemi?

Cittadinanza. Sono studente e non lavoro. Posso far valere il reddito dei miei genitori?

altSalve, vorrei presentare la domanda per la cittadinanza per residenza. Sono diventato maggiorenne e adesso sto frequentando l’Università. Non ho un lavoro ma vivo con i miei genitori e sono loro che coprono tutte le mie spese. Per la domanda di cittadinanza, posso presentare la documentazione relativa al loro reddito?

Con la "carta di soggiorno" di un altro Stato Ue posso lavorare in Italia?

Sono in possesso di un permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo rilasciato dalla Grecia. Vorrei trasferirmi a lavorare in Italia o in un altro Paese europeo. Come funziona?

Io sono italiano, lei straniera senza permesso di soggiorno. Ci possiamo sposare?

altSono un cittadino italiano fidanzato con una cittadina dell’Ecuador, in Italia senza permesso di soggiorno. Vorremmo sposarci. Cosa dobbiamo fare?

Assegno di disoccupazione. Come funziona la nuova indennità Naspi?

altBuongiorno, il mio contratto di lavoro finisce a metà maggio e mi hanno detto che non verrà rinnovato. Mentre cerco un altro lavoro, potrò richiedere l’indennità di disoccupazione?

Residenza. Per l’iscrizione all’anagrafe serve l’ok del proprietario di casa?

Ho fatto il ricongiungimento con mia moglie che è appena arrivata in Italia dall’Ucraina.  Per l’iscrizione anagrafica il Comune dove sono già residente mi ha chiesto il consenso del proprietario dell’immobile. Perchè?alt

Torno nel mio Paese. Quanto posso starci senza perdere il permesso di soggiorno?

Sono un cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia e devo recarmi nel mio Paese. Quanto posso starci senza perdere il permesso di soggiorno?

Ho perso il lavoro. Che succede al mio permesso di soggiorno?

altLa mia azienda ha chiuso e ho perso il posto. Ho un permesso di lavoro subordinato che mi scade  tra un anno. Possono revocarmelo? Potrò ancora rinnovarlo se non trovo un altro lavoro?