gio05282015

Back L'esperto risponde

L'esperto risponde

Cittadinanza. Sono diventato italiano, ma torno nel mio Paese. Cosa devo fare?

altBuongiorno. Sono diventato cittadino italiano un paio di anni fa e adesso ho deciso di tornare nel mio Paese. Mi hanno detto che dovrei comunicarlo al Comune. Che cosa devo fare?

Agevolazioni contributi assunzione. Valgono anche per colf, badanti e baby sitter?

altSono interessato ad assumere una collaboratrice domestica e vorrei sapere se posso usufruire dell’esonero sul pagamento dei contributi all’Inps. Valgono le nuove agevolazioni?

Modello ISEE. Che cos’è e a cosa serve?

altBuongiorno. Ho partorito da poco e vorrei chiedere l’assegno di maternità al Comune. Mi hanno chiesto il modello ISEE. Che cos’è il modello ISEE?

Cittadinanza. Posso chiederla anche se sono stato all’estero per quasi un anno?

altBuongiorno, sto preparando la domanda per la richiesta della cittadinanza. Per motivi di studio sono stato all’estero per quasi un anno. Questo influisce sul requisito della residenza?

Faccio la colf. Senza CUD come dimostro il reddito per la carta di soggiorno?

altSono in Italia da 5 anni e ho sempre lavorato come colf. Vorrei richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Non avendo un CUD, come faccio a provare il reddito?

Contratto a progetto. Posso convertire il permesso da studio a lavoro?

altSalve, ho un permesso di soggiorno di studio e ho finito da poco l’Università. Mi hanno fatto una proposta di lavoro con un contratto a progetto. È possibile fare la conversione del mio permesso di studio con questo tipo di contratto?

Carta di soggiorno. Devo presentare il certificato penale italiano o del mio Paese?

altBuongiorno, voglio fare la richiesta del permesso di soggiorno CE. Ho letto che tra i requisiti bisogna presentare il casellario giudiziario e i carichi pendenti.  Dove devo chiedere questi documenti? In Italia o al mio Paese?

Voglio assumerla, ma non ha il permesso. Flussi o regolarizzazione?

altBuongiorno, sono interessato ad assumere una persona come collaboratrice domestica. La persona è originaria del Senegal e non ha un permesso di soggiorno. Non capisco la procedura che devo seguire: flussi o sanatoria? Qual è la differenza?

Flussi. Come si converte un permesso da studio a lavoro?

altSalve, sono studente e mi manca un anno per prendermi la laurea triennale. Ho finito il mio periodo di tirocinio e il mio datore di lavoro vorrebbe assumermi subito. Mi hanno detto che devo convertire il soggiorno tramite le quote per poter essere assunto perché non mi sono ancora laureato. Qual è la procedura che devo seguire?