ven01302015

Back L'esperto risponde

L'esperto risponde

Cittadinanza per matrimonio. Che documenti servono?

altBuongiorno. Sono sposato con una cittadina italiana da 3 anni. Volevo cominciare a preparare la documentazione per la richiesta della cittadinanza. Che documenti mi servono?

Ho un permesso per assistenza minore, posso chiedere la carta di soggiorno?

altSalve. Ho il permesso di soggiorno per assistenza minore da più di 5 anni. Posso presentare la domanda per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo?

Mi sono sposata in Italia. Posso chiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari?

altSalve. Sono entrata come turista in Italia per sposarmi con il mio fidanzato, attuale marito. Lui ha un regolare permesso di soggiorno e io ho un visto come turista. Posso richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari senza rientrare nel mio Paese?

Vivo in un appartamento in affitto. Devo pagare la Tasi?

altBuongiorno. Vivo in un appartamento in affitto. Il proprietario di casa ieri mi ha detto che devo pagare un parte delle tasse. Che cosa vuol dire?

Ingresso in Italia per cure mediche. Quali sono i requisiti per il visto?

altBuonasera. Un cittadino straniero non residente in Italia può venire per sottomettersi ad una terapia medica specifica?

Carta di soggiorno. Che reddito devo avere per richiederla?

altBuongiorno, voglio fare la richiesta del permesso di soggiorno CE, ma lavoro come stagionale. Non so se il mio reddito è sufficiente per la richiesta. Qual è il reddito richiesto?

Ho perso il lavoro. Posso chiedere il sussidio di disoccupazione?

altBuongiorno. Sono stato licenziato la settimana scorsa. Posso richiedere l’indennità di disoccupazione?

Se compro casa, posso venire a vivere in Italia?

altSalve, mi hanno detto che se compro una casa in Italia posso richiedere il visto per "Residenza elettiva". Quali sono i requisiti?

Cittadinanza. Separati e poi riconciliati: posso diventare italiana?

altBuongiorno, sono sposata con un cittadino italiano da 5 anni. Ci eravamo separati ma ci siamo riconciliati da 6 mesi. Posso richiedere la cittadinanza italiana?