lun10202014

Back L'esperto risponde >> l'esperto risponde >> Ho smarrito il permesso di soggiorno. E ora?

Ho smarrito il permesso di soggiorno. E ora?

Sono un cittadino straniero regolarmente in Italia, titolare di un permesso di soggiorno per lavoro. Ho smarrito il mio permesso, ora cosa devo fare?


Roma 11 maggio 2010- Per prima cosa devi sporgere denuncia  di smarrimento  presso gli Uffici delle Forze di Polizia.


Questo è molto importante per evitare che qualcuno possa usare per fini illeciti il tuo permesso di soggiorno, dopo aver presentato la  denuncia dovrai inoltrare  una richiesta per ottenere  un duplicato del tuo permesso di soggiorno.

La richiesta del duplicato deve essere presentata presso  gli uffici Postali abilitati “Sportello Amico”, utilizzando il modulo 209, detto anche “modello 1”, disponibile in quegli stessi uffici o presso i patronati. È importante compilarlo in ogni sua parte, negli appositi spazi, in stampatello e con la penna nera. 

La richiesta alle Poste la devi presentare  in busta aperta, questo perché devi essere identificato tramite il passaporto.
Dovrai allegare una marca da bollo di  Euro 14,62, fotocopia del passaporto in corso di validità o anche di un documento equipollente ed infine la copia della denuncia.

Il costo per la spedizione dell’assicurata postale per la spedizione della domanda è di euro 30,00.

L'operatore  ti consegnerà la  ricevuta della raccomandata che dovrai conservare, sulla ricevuta sono stampati due codici identificativi personali (user id e password) tramite i quali potrai  conoscere lo stato della pratica collegandoti a www.portaleimmigrazione.it. Ti verrà poi indicato il giorno che dovrai recarti in questura dove  dovrai consegnare  4 fotografie e  ti verranno prese anche le impronte digitali.

Successivamente  ti verrà comunicata  la data  per  ritirare il permesso di soggiorno.

Fino a quando non sarai in possesso del nuovo permesso ad eventuali controlli delle forze dell’ordine dovrai esibire la denuncia di smarrimento(o furto) insieme al passaporto.
Ricordiamo che questa procedura vale anche nel caso di furto del permesso di soggiorno.


Avv. Mariangela Lioy