in

Enti locali: 21 milioni dal Fondo Nazionale Asilo

Il ministero dell’Interno ha ripartito i finanziamenti tra i Comuni che hanno attivato progetti di accoglienza. Ecco le graduatorie

ROMA – Oltre 21 milioni di euro per finanziare un centinaio tra Comuni, unioni di Comuni e Provincie che accolgono richiedenti asilo, rifugiati e cittadini stranieri titolari di un permesso per protezione umanitaria.

L’iniezione di risorse arriva dal Ministero dell’Interno, che con un decreto pubblicato martedì scorso in Gazzetta Ufficiale ha ripartito il Fondo Nazionale Asilo 2007 tra gli Enti Locali che hanno avviato progetti di vario tipo, dai corsi di alfabetizzazione e formazione professionale, al supporto, anche economico, nella ricerca di un alloggio, dalla mediazione culturale all’inserimento dei minori nelle scuole. Interventi che possono essere realizzati anche con il sostegno di ONG, associazioni e altri organismi che hanno maturato una specifica esperienza nel settore.

In particolare, 17,3 milioni di euro finanzieranno i progetti rivolti a stranieri che non hanno necessità di servizi e misure assistenziali particolari, altri 4,3 quelli riservati a categorie più vulnerabili, come minori non accompagnati, vittime di tortura, disabili e anziani. Complessivamente, si tratta di interventi che riguardano 2400 cittadini stranieri.

Scarica

Ministero dell’Interno. DECRETO 16 Agosto 2007 Ripartizione del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. (GU n. 223 del 25-9-2007 )

Graduatoria progetti categorie ordinarie

Graduatoria progetti categorie vulnerabili

(1 ottobre 2007)

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Milano, domenica di festa per la comunità filippina

Onida (Corte Costituzionale): “Rivedere norme sulle espulsioni”