Italia

                             Europa

                             Statistiche

                             L'intervista

                             Flussi

                             Città e regioni

                             L'avvocato

                             Volontariato

                             Media

                             Cultura

                             Musica


In G.U.
Formazione all'estero: ecco come
Un decreto del Ministero del Lavoro sui programmi di istruzione e formazione nei Paesi d'Origine. Obbligatori corsi di lingua, sicurezza sul lavoro e educazione civica
Invia questo articolo   Stampa questa pagina   Ingrandisci il testo   Diminuisci il testo

Il Ministero del Lavoro, di concerto con quello dell'Istruzione, ha regolamentato gli interventi di formazione dei cittadini extracomunitari nei loro Paesi d'origine.

Un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.159 dell'11 luglio 2006, detta le linee guida per organizzare questi corsi, che garantiscono a chi li frequenta una corsia preferenziale per lavorare in Italia o presso aziende italiane che operano nel suo Paese. Si esce così dalla sperimentazione (finora c'erano stati solo alcuni progetti pilota), per applicare uno dei passaggi più importanti della legge sull'immigrazione.

I corsi potranno essere organizzati da enti locali, associazioni di datori di lavoro, sindacati, organismi internazionali o enti e associazioni che operano nel settore dell'immigrazione. Via libera anche ai privati, ma solo in partenariato con uno dei soggetti precedenti e se questa attività è compatibile con statuto e oggetto sociale.

Nei programmi, che dovranno essere approvati dai ministeri del Lavoro, degli Esteri e dell'Istruzione, dovranno essere inseriti anche l'insegnamento dell'Italiano e il superamento di un esame che attesti una conoscenza almeno elementare della lingua. Indispensabile anche dare nozioni di tutela e sicurezza sul lavoro, nonché di educazione civica.

Scarica
Min. del Lavoro e delle Politiche Sociali. Decreto 22 marzo 2006 : "Svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi d'origine dei cittadini extracomunitari".

(12 luglio 2006)

Elvio Pasca

Per maggiori informazioni chiamate i nostri esperti al num. 166.105.612 (costo 1,31 euro al minuto + iva).