Ue
Frattini: un fondo di emergenza europeo per i clandestini
Saranno stanziati 20 milioni di euro per aiutare l'accoglienza degli illegali
BRUXELLES - La Commissione europea sta studiando la creazione di un fondo speciale per gestire situazioni di emergenza che si possono creare con l'arrivo in uno Stato membro della Ue di immigrati clandestini.
"Si tratta di un fondo speciale, di emergenza, in grado di fornire assistenza anche finanziaria agli Stati membri in situazioni di emergenza come quella registrata in Ceuta e Melilla, ma anche a Malta e in Italia, che si sono trovate in situazioni difficili, e non si possono certo escludere paesi come Cipro e Grecia", ha detto il vice presidente della Commissione Ue Franco Frattini, parlando con i giornalisti in margine ad un convegno a Bruxelles sulla tratta degli esseri umani. Il fondo sarà definito "nei prossimi due mesi", ha detto Frattini, e sarà dotato di "un budget non elevatissimo, ma sufficiente", che potrebbe aggirarsi sui 20 milioni di euro.
Oggi la Commissione ha diffuso il rapporto sui centri di Ceuta e Melilla, da cui emerge che "le condizioni di custodia dono abbastanza accettabili", ha riferito Frattini. Il rapporto segnala anche "la conferma preoccupante della presenza di alcune migliaia di persone oltre i confini, in territorio algerino, che sono in attesa di entrare".
Sull' immigrazione illegale, Frattini ha confermato di essere pronto a sostenere l'iniziativa congiunta di Francia e Spagna per un "piano comune di risposta all'immigrazione" che il premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero e il primo ministro francese Dominique de Villepin hanno annunciato di volere presentare al prossimo Vertice Ue".
Se al Consiglio europeo Villepin e Zapatero solleveranno il problema, certamente la commissione risponderà positivamente", ha detto Frattini. "Siamo pronti ad assumere il coordinamento delle iniziative europee per l'immigra zione clandestina". Zapatero e Villepin proporranno congiuntamente ai partner di convocare una conferenza euro-africana sull'immigrazione.
(19 ottobre 2005)