Integrazione
Provincia di Frosinone: stanziati 890mila euro per l'immigrazione
L'assessore Mandarelli: "Interventi a favore degli stranieri residenti in provincia in un quadro di integrazione con la comunità locale"
ROMA - Oltre 890mila euro stanziati dall'assessorato alle Politiche sociali del Lazio per progetti sull'immigrazione nella provincia di Frosinone.
E' il dato che emerge al termine della riunione di Giunta odierna che ha visto l'approvazione del finanziamento ai progetti della Ciociaria per gli stranieri.
"Si tratta - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio
Mandarelli - di una delibera che finanzia interventi a favore degli stranieri residenti in provincia in un quadro di integrazione con la comunità locale".
I fondi saranno finalizzati all'istituzione di sportelli di orientamento, corsi di lingua e cultura italiana, accoglienza minori non accompagnati da famiglie, iniziative interculturali. Inoltre sono previsti interventi: per attività di integrazione, mediazione e attività ludica rivolta ai minori immigrati in un'ottica di bilinguismo; di contrasto all'intolleranza xenofoba.
"Partiranno inoltre i laboratori scuola - ha continuato l'assessore Mandarelli - allo scopo di favorire l'attività di divulgazione e sperimentazione destinata a chi opera nell'ambito dell'educazione interculturale, di attivare una banca dati e di organizzare incontri finalizzati all'integrazione".
"Siamo molto soddisfatti - ha concluso l'assessore Mandarelli - dei progetti presentati dalla provincia perché danno giusto spazio alla mediazione culturale, al confronto e allo scambio tra laziali e stranieri; e perché, anche grazie agli sportelli, potremo raccogliere utili dati sull'immigrazione nel territorio".
(23 febbraio 2006)
s.c.